Dettagli Recensione

 
Sonno
 
Sonno 2014-11-01 08:59:37 aeglos
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
aeglos Opinione inserita da aeglos    01 Novembre, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PICCOLO LIBRO...TANTE RIFLESSIONI

Ho aspettato con ansia questo libro, che proprio non trovavo e che ancora oggi non riesco a vedere nelle librerie, messo fuori come la novità del mese e di questo non ne capisco il motivo.
Ma diamogli tempo, mi sono detta. Devo dire che 15 euro per questo libro, in realtà mi sembrano alquanto esagerati, ma poi l'ho aperto e mi sono accorta che è un libro quasi da collezione. Piccolo si, ma con pagine lucide e pesanti, studiato con colori come blu, bianco e argento e illustrazioni di Menschik al suo interno.
Certo è che non è facile il finale, la storia scorre molto velocemente, interessante e ad ogni riflessione della protagonista (le persone di questo libro non hanno un nome e vengono descritti in maniera frettolosa) mi veniva da pensare anche a me sulle cose che capitano durante la vita. In fondo la protagonista quasi mi somiglia, quasi facciamo la stessa vita sotto alcuni punti di vista; piscina, cucinare e leggere, leggere come una pazza. Peccato che questo a lei succede da quando appare di notte un uomo e da quel giorno non riesce più a chiudere occhio, ma neanche ha sintomo di sonno. E allora si tuffa come una pazza su un libro (e qui mi viene da dire che la scelta del libro forse non è casuale. Perchè Murakami sceglie ANNA KARENINA? A proposito, avverto che, chi ha intenzione di leggere questo libro di HARUKI, di stare attenti perchè svela molte cose sulla trama di questo libro, che io però non ho letto). Sono arrivata alla fine e mi sono detta"ok e adesso?Mancano le pagine?".Ma poi mi sono ricordata di avere tra le mani il re dell'onirico, l'uomo del non finale. Bhe che dire? Ognuno può scegliere, qualsiasi persona la può pensare come meglio vuole, libero arbitrio. Mi piacerebbe aprire una discussione per questo libro e non è detto che, se altre persone lo leggeranno, non si possa fare! Mi piacerebbe sapere se le stesse cose che ho pensato io, qualcun'altro le ha pensate. Quest'uomo misterioso che appare nella notte, è un sogno, è la morte, è pura realtà? E ciò che vive dopo...E' reale? O la sua mente è già cambiata? Chissà che il non dormire la porta a vedere la realtà sotto un aspetto vero, la porta a capire ciò che prima non ha realizzato. Secondo me è un libro che più lo si leggere più volte, scoprendo di volta in volta altri piccoli particolari che all'inizio ci sono sfuggiti. Che dire a tal proprosito? L'ho letto in una sola giornata e un'altra lettura gliela darò di certo!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Agli amanti di Murakami senz'altro e a chi si accontenta di un libro su cui riflettere e trovare un finale a sua misura.
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ammiro molto Haruki Murakami; ho già letto "1Q84" entrambi i volumi, e "Norwegian wood"; ora nella mia wish list aggiungo il presente. Grazie.
Ferruccio
ciao Antonella la tua recensione è molto interessante; oltretutto proprio stamane ho visto il romanzo in libreria....
Ahaha! Ieri ho proprio visto questo libro che svettava in cima alle novità ma poi ho preferito comprare "1Q84", visto che ho iniziato con Murakami a metà, con "Norwegian Wood". Però da come lo descrivi sembra un libricino abbastanza intrigante, si aggiungerà sicuramente alla wishlist ;D
E perché non aprire un topic gruppo intero su Murakami? Così poi si possono creare singole discussioni per ogni libro. Hai già un'iscritta ;D
In risposta ad un precedente commento
aeglos
03 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sarebbe fantastico! C'è molto da dire su Murakami! Comunque se hai appena iniziato con questo scrittore hai fatto bene a prendere "1Q84".
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Ambos mundos
La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri