Dettagli Recensione

 
Finzioni
 
Finzioni 2015-08-01 15:12:50 siti
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
siti Opinione inserita da siti    01 Agosto, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sull'illusione della comprensione

E qual è la pretesa di chi ora si pone in procinto di recensire questo libro?
Presentare trama e impressioni personali?
Dire qualcosa di sensato sull’arte e sulla genialità di questo autore argentino?
Contestualizzarlo rispetto al suo tempo, alla sua patria, alla sua enorme erudizione?

NIENTE DI TUTTO QUESTO.

Non posso fare niente se non consigliarne la lettura. Dovrei a questo punto convincervi con valide motivazioni che mi riporterebbero a quella pretesa di cui sopra facendomi ovviamente incorrere nel pericolo di non poter riferire dignitosamente la trama di questi racconti, di non poter farne un ritratto opportuno e di non riuscire nemmeno a contestualizzarlo.

Allora mettiamola così...

Durante un periodo di lunga e pericolosa malattia, un ingegno ebbe modo di aguzzare la sua vista sulla realtà barcollando egli, già da piccolo, nella penombra che culminò in cecità. Amava leggere e scrivere e ragionare e cercava, come tutti, immerso in una dimensione incomprensibile, l’ultima verità.
Vagò dunque col pensiero e con la fantasia e ci restituì un’opera bellissima, non ascrivibile a nessuna categoria, forse neanche a quella del fantastico. Sapeva egli quale effetto avrebbe fatto leggere di un’enciclopedia misteriosa che rimanda ad Uqbar e TlÖn, mondo immaginario che si fonde con la realtà?
Sapeva egli, e si divertiva a pensarlo, che avrebbe indotto il lettore a immediata rilettura per tentare di comprendere ciò che aveva appena intuito? Gongolava nel prefigurarsi la gioia che avrebbe inondato una qualsiasi inclinazione filosofica, matematica, logica, o perfino solo letteraria, a gioire nel capire un piccolo dettaglio che avrebbe illuminato il suo cammino verso la comprensione? Sapeva dunque che non ci sarebbe stata alcuna comprensione?

Creò un labirinto e ne offrì delle letterarie rappresentazioni la cui materia può essere ritrovata nel racconto “La biblioteca di Babele” aiutandosi ulteriormente col negare tutte le categorie utili alla comprensione umana: via lo spazio, via il tempo, via il finito e l’infinito. Il paradosso pare trionfare. La metafora gorgoglia, il dubbio trionfa. La letteratura? Il gioco al non c’è niente da capire.
Perso in labirinti metafisici, approdò come “l’uomo grigio” del racconto “Le rovine circolari” ad altre forme, a pura ciclicità, a negazione di ogni concezione, al trionfo della dimensione onirica (“nel sonno dell’uomo che lo sognava, il sognato si svegliò”).
Si svegliò? E si perse ne “Il giardino dei sentieri che si biforcano”: letteratura e realtà paiono fondersi. Già si era esercitato nella finta recensione in “L’accostamento ad Almatosin”, burlone il nostro.
Le biforcazioni della prima parte intitolata appunto “Il giardino dei sentieri che si biforcano”, dopo evidenti tratti esponenziali dei suoi racconti lo portarono agli “Artifici”, meno criptici ma altrettanto suggestivi.
Suggestionata io? No, direi: fortemente impressionata. Libro incorruttibile, infinito. Che si vuole di più? Pardon: sono ricaduta nelle categorie!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Calvino
Stevenson
Shaw
Leon Bloy
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bel commento, Laura!
è un autore che mi incute molto timore e penso che non sia facile da recensire
E in effetti ero e sono in grande imbarazzo, però è un libro da conoscere e allora, pur forzando la mia reticenza, preferisco scrivere comunque due righe che possano invogliarne la lettura. Grazie per averle lette.
Grandissimo autore, Borges.
Capisco la tua difficoltà di recensire: qualche mese fa ho dovuto abbandonare una sua opera per lo stesso motivo... sto aspettando il momento buono per riprenderla...
Laura la tua recensione fa l'occhiolino a chi ha già letto i racconti in questione e rimesta (o dovrebbe farlo) la curiosità di chi, per propria sfortuna, non si è ancora scontrato con Borges. Non si rimane indifferenti dopo aver letto la raccolta, e anzi, ci si chiede se davvero - e come - Borges abbia esplicato i paradossi della mente umana per poi fissarli fra le pagine. Sei stata brava perchè penso che di questo libro (come dell'Aleph) non si possa scrivere niente di avvalorante. Sarebbe come illudersi che il racconto di un sogno possa somigliare al sogno stesso. (aggiungo che Escher ha fatto qualcosa di simile con l'illustrazione artistica). Un saluto. Loris
In risposta ad un precedente commento
siti
03 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Rollo, il tuo commento mi rassicura, l'autore rappresenta una vera e propria sfida cognitiva e culturale che, in ogni caso, ripaga ampiamente.
In risposta ad un precedente commento
siti
03 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Loris, speriamo di aver avvicinato i lettori all'autore e non viceversa. Bello il riferimento all'arte di Escher, in effetti rende bene l'idea. Ciao
Io Borges l'ho letto intorno ai vent'anni: troppo presto per certi versi, ma con una disinvolta ignoranza, con una incoscienza che mi ha permesso di sondare la libertà della sua aggettivazione, e di divertirmi al di là dei riferimenti eruditi che rappresentano una sorta di scheletro narrativo non del tutto radiografabile. Ci torno sopra, ogni tanto - l'Aleph, in particolare, e Storia universale dell'infamia. Consiglio i polizieschi scritti con Bioy Casares: sono raffinati e divertentissimi.
In risposta ad un precedente commento
siti
13 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Portoro, grazie per il commento e per il consiglio di lettura, ne terrò sicuramente conto; certo è che mi piacerebbe leggere altre recensioni alle sue opere, speriamo che arrivino prima o poi.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote