Il bazar dei brutti sogni

Il bazar dei brutti sogni 2016-04-03 14:44:18 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    03 Aprile, 2016

Il bazar dei... sogni

Un titolo suggestivo per una raccolta di racconti nella norma. Ormai il King degli ultimi anni è pericolosamente nella norma, e ci si aspetta molto di più da lui. Certo, ci sono storie di buona fattura, e la varietà di temi e generi conferma la poliedricità dell'autore, ma nessuno dei racconti realmente memorabile. La lettura è comunque abbastanza piacevole, e lo stile del re e sempre inconfondibile.

Il bazar dei brutti sogni è un luogo in cui non vi sono soltanto incubi. Vi troverete di fronte a macchine infernali (vi ricorda qualcosa?), giocatori di baseball tonti e sanguinari, dune di sabbia premonitrici di morte, bambini cattivi e Kindle multidimensionali.
Il re del brivido riesce ancora a tenerci sul pezzo, in alcuni racconti, alcuni dei quali mi hanno riportato alla mente i meravigliosi "Piccoli brividi", che tanto mi terrorizzavano (e intrigavano) da bambino, emozioni che è raro provare ancora. In altri, mancano il mordente e l'elemento soprannaturale, che in un libro dal titolo del genere ci si aspetta in ogni pagina. Non vorrei che alcuni racconti siano stati buttati lì giusto per allungare il brodo, e sono dell'idea che ometterli sarebbe stato probabilmente più produttivo.
C'è un'idea strana che mi frulla in testa ultimamente, quando mi cimento nelle più recenti uscite letterarie di Stephen King, ed è che si sta tentando di sfruttare tutto quello che è sfruttabile. Qualsiasi cosa, buona o cattiva che sia. Non è sempre una buona scelta, anzi, direi che non lo è quasi mai.
Concludendo, il bazar di brutti sogni contiene alcuni racconti non eccezionali, altri molto buoni, come "Ur", "Il bambino cattivo", e "Seppellisco i vivi", ma nessuno di questi è stato memorabile per davvero.
Peccato.

"Puoi arrivare alla persona, ma non al male. Il male sopravvive sempre. Vola via come un uccello del malaugurio e si posa su qualcun altro. È questa la cosa davvero infernale, capisci? La cosa davvero terribile."

Grazie alla tua recensione mi sono fatta un'idea del romanzo. Il vecchio King ormai è andato. Ottima recensione Valerio.
Valerio91
04 Aprile, 2016
Ciao Marcella! Purtroppo devo dire che non si vede un King decente dai tempi di Joyland... Anche se l'ultimo verament eccezionale è 22/11/'63... Non voglio darlo per perso, forse può ancora regalarci qualche capolavoro, se si sveglia!

Vale.
LittleDorrit
04 Aprile, 2016
Speriamo. La speranza è sempre l'ultima a morire ma....ci credo poco. Buone letture :)
Valerio91
Anche a te ;)
Matelda
07 Agosto, 2016
07 Agosto, 2016
Ottima recensione intelligente e acuta . che mette perfettamente a fuoco la situazione della più recente produzione di S.King. Il declino è evidente,
Inolttre la tua idea non è strana . Anzi corrisponde assolutamente alla realtà. Le case editrici stanno infatti "tentando di sfruttare tutto quello che è sfruttabile. Qualsiasi cosa, buona o cattiva che sia". .
Purtroppo è così.