Compagno di sbronze

Compagno di sbronze 2016-09-09 18:51:29 Kvothe

Kvothe Opinione inserita da Kvothe    09 Settembre, 2016

Efferatezza umana

Questo è uno dei libri che mi ha lasciato più sconvolto tra tutti quelli che ho letto. E’ una raccolta di racconti che fanno letteralmente accapponare la pelle. Qui Bukowski, ha messo il meglio e il peggio di sé, con racconti che ti fanno riflettere e rabbrividire.

Faccio fatica a recensirlo perché sinceramente, sono combattuto sui voti da dare alla piacevolezza perché in questo libro di piacevole non c’è niente. Non perché non sia ben fatto, ma perché qui Bukowski è crudo,volgare, senza pregiudizi e con un livello di politicamente scoretto portato ai massimi livelli. Non è un libro per deboli di cuore questo è sicuro, non lo consiglio a chi si pone dei limiti a di cosa si può scrivere, parlare e vedere. A me lui piace perchè racconta cose che nessuno ha mai avuto il coraggio di raccontare, almeno non in determinati modi. Affronta delle tematiche interessanti dei disturbi mentali che nell’ uomo possono manifestarsi e come a volte l‘ istinto di fare quella cosa è troppo forte per essere fermato perché fa parte della propria natura.

D’ altronde l’ uomo è capace di atrocità simili e allora perché non parlarne? C’è il bene e c’è anche il male, lui ha scelto di descriverlo nella maniera più diretta che poteva, in prima persona. In questo modo si viene a creare un canale che ti fa diventare l’ unico spettatore della situazione. Non credo che prima d’ora un libro sia entrato così a fondo nella psiche umana anche nella sua efferatezza. In certe situazioni si arriva anche a gridare pietà per la scena descritta.

Sicuramente fa aprire gli occhi sugli aspetti più torbidi della natura umana e in questo Bukowski è un maestro. Vuole dissacrare la situazione ma, qui, la spacca letteralmente a metà e ci entra a piene mani. Ripeto bisogna andarci con i piedi di piombo e prima di iniziare a leggere bisogna essere consci di quello che si sta iniziando a leggere.