Il sogno di mia madre

Il sogno di mia madre 2016-10-03 10:52:35 AsiaD

AsiaD Opinione inserita da AsiaD    03 Ottobre, 2016

Animi femminili

Intima ricerca nell'animo femminile o ancora meglio nei vari animi femminili, perché noi donne siamo esseri compositi e complessi che si avviluppano intorno a mille sensazioni contrapposte.
8 storie di 8 donne che vivono o alle volte subiscono le loro vite, i loro amori genitoriali o passionali che siano, le loro compagne di avventura, che raccontano appunto questa ricerca nell'animo femminile con uno stile delicato e appassionante. Ogni storia dietro la sua apparente normalità nasconde una sorpresa, il più delle volte a tinte noir, che ti lascia a bocca aperta e in un paio di casi, senza voler spoilerare ma per me sono gli ultimi due racconti, contrariata perché non era quello che ti aspettavi, non era così che volevi che finisse, non era quella la scena che volevi leggere, ma non ti riesci a staccare anche nei tratti più crudi e quando il racconto finisce rimani con l’amaro in bocca perché vuoi sapere cosa accade a quei personaggi.
Ecco ogni racconto potrebbe benissimo essere l’incipit di un bellissimo romanzo ed è forse quello che amo meno dei racconti, quel rimanere sospesi a metà, l’assaporare una storia e poi rimanere sedotti e abbandonati.
Nonostante ciò, la Munro riesce magistralmente ad intessere delle storie che, anche se in poche pagine, possono fare invidia ai migliori romanzi. Probabilmente credo di non aver colto i significati di tutte le storie ed è forse anche questa la bellezza dei racconti della Munro.

Matelda
02 Luglio, 2017
Ultimo aggiornamento:
02 Luglio, 2017
Eccellente recensione, Asia! Hai colto veramente quello che per me è il tratto distintivo di A. Munro, ossia la densità di eventi e di tematiche presenti nei suoi racconti , che sono in realtà dei brevi romanzi : grazie !

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi