La leggenda della rosa di Natale

La leggenda della rosa di Natale 2017-01-04 11:46:00 Natalizia Dagostino

Natalizia Dagostino Opinione inserita da Natalizia Dagostino    04 Gennaio, 2017

Festività di fiaba

Natale è anche riconoscere il bisogno di fiabe che ogni persona nutre, per nascere ancora e per credere. Scelgo di ricominciare in compagnia di Selma Lagerlöf che, con la sua voce dolce e lenta di maestra, racconta la magia degli esseri umani, quando sono felici e pensano e amano e intessono e scambiano pensieri. Ascolto i risvegli della terra che rimanda a rinascite di piccole comunità: è il Natale di Göinge.

La leggenda della rosa di Natale è il primo racconto della raccolta ed è il luogo per ritrovare atmosfere di riflessione e di riposo, di inquietudine e di proponimenti.
Commuove il perdono del violinista Lars.
Meraviglia la speranza dell’abate Hans.
Ispira la saggezza di padre Verneau.
Rattrista la solitudine della vecchia Agneta.
Fa sorridere l’ispirazione di Jan ?ster, violinista impegnato nella marcia nuziale.
E’ una guida, il buon senso del parroco incontrato dal re Gustavo III in viaggio attraverso il Dalarna.

Le comunità umane trasmettono la memoria delle storie per ritrovare le ragioni del quotidiano e il senso della realtà. Sette storie, come regalo e come impegno, a confermare la presenza di una umanità, alla ricerca di parole ancora possibili nelle relazioni.

lapis
05 Gennaio, 2017
05 Gennaio, 2017
Sto leggendo proprio in questi giorni il mio primo romanzo di Selma Lagerlof e mi ritrovo completamente in quel "bisogno di fiabe" citato all'inizio di questo bel commento.
Selma Lagerlof è fra i miei scrittori preferiti.
Ho riletto "L'imperatore di Portugallia", meraviglioso romanzo con rimandi simbolici. Ho raccolto notizie sulla scrittrice, pertanto sono riuscito a inquadrarlo nelle sue vicende biografiche, e m'è parso ancor più toccante.
Buona lettura, Manuela. Mi fa piacere condividere l'attitudine a leggere e raccontare storie
Concordo, Emilio, scoperta la scrittrice, ho dedicato il mio tempo lento a godermi i suoi romanzi