Il fiuto del dottor Jean e altri racconti

Il fiuto del dottor Jean e altri racconti 2018-04-18 21:14:54 silvia t

silvia t Opinione inserita da silvia t    18 Aprile, 2018

Il fiuto del dottor Jean

Sarà a causa del mio essere medico, sarà che anch'io abito in un piccolo paese e spesso mi capita di dovere andare a fare delle visite in mezzo al nulla, ma questo dottorino mi ha davvero conquistata.

Un Simenon che ad una prima lettura può apparire sottotono, meno coinvolgente e avvolto da un'aura quasi di stanchezza; ma questa sensazione dura poco, appena il tempo di arrivare alla penultima pagina del primo racconto, quando ci si accorge che il dr. Jean si è incuneato, in punta di piedi, nelle nostre sinapsi e la voglia di vedere cosa andrà a combinare ci pervade e costringe a leggere il successivo.

Quattro racconti sono raccolti in questo volume ed è presente una continuity; leggibili singolarmente, sono molto più comprensbili e se ne apprezza più l'evolversi del personaggio se letti in successione.

Il lessico è lo stesso, ricercato, ma non troppo, essenziale, ma mai povero ea differenza dei romanzi in cui è presente Maigret si ha a che fare con un personaggio che è uno di noi ed è per questo che è adorabile.

Imamginate un giovane dottore dei tempi andati, con una macchina sgangherata, intento a medicare ferite e far nascere bambini, nel caldo afono del sud della Francia, in un'estate torrida; immaginatelo andare in una casa sperduta a fare una visita e non trovarci nessuno di umano, ma incontrare una passione sconosciuta eppure pervasiva: l'investigazione.

Per caso, per diletto il dottorino diviene un investigatore per passione e i suoi teatrini con le forze dell'ordine sono esilaranti e la sua caratterizzazione convincente.

Consiglio, come sempre la lettura, per rilassarsi e sorridere.

Simenon in generale

Ottima e intelligente recensione ,Silvia : grazie ! Rien à faire : Simenon non delude mai.
silvia t
19 Aprile, 2018
Ho interrotto Underworld di DeLillo per fare la recensione! Simenon fa un po' respirare. Adoro DeLillo, ma è senza dubbio impegnativo, nonchè stimolante intellettualmente e a volte qualcosa di ugualmente valido stilisticamente, ma più leggero come contenuto non dispiace.