Dettagli Recensione

 
Redenzione
 
Redenzione 2019-02-07 10:16:07 CRISTIANO RIBICHESU
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
CRISTIANO RIBICHESU Opinione inserita da CRISTIANO RIBICHESU    07 Febbraio, 2019
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lontano da noi

Per la seconda volta mi cimento con un romanzo di quest’ autore. Gli scenari sono molto simili a quelli del precedente (La vita degli altri) e ancora mi ritrovo in imbarazzo di fronte a condizioni di vita difficili da comprendere e accettare per un cittadino del vecchio continente.
Siamo in India, nella zona del Bengali, trasportati tra la povera gente delle campagne che vive di stenti ed espedienti; nel mondo senza futuro di una donna che trascorre le sue ore cucinando in appartamenti abitati da famiglie abbienti per fare ritorno ogni sera nello slum in cui abita, una delle baraccopoli della città; ci preoccupiamo per il destino di una bambina allontanata dal suo paese natale che inizia una nuova vita come domestica presso una coppia dalla morale retrograda e inumana.
Ancora altri personaggi appaiono, ognuno nel suo tentativo di “redenzione”, come il povero contadino che sogna di far soldi trascinando al guinzaglio un giovane orso che ha addestrato maldestramente per farlo ballare di fronte a improvvisate platee di spettatori.
La narrazione è ancora di alto livello e arricchisce la conoscenza con dettagliate descrizioni delle disumane condizioni di vita dei malcapitati protagonisti. Vi è inoltre una parte in cui si disserta fervidamente in merito all’arte culinaria di quel lontano paese.
Solo il legame che si vuole evidenziare tra i personaggi presentati nelle storie narrate mi sembra labile e forzato, forse inutile. Si ha la netta sensazione di aver letto una raccolta di racconti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Quando dicesi i segni del destino: ho preso ieri questo libro in prestito in biblioteca! La tua recensione mi invita ancor più a leggerlo. Grazie Christiano :)
Letto ora... prego ;-)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote