Come un romanzo

Come un romanzo 2019-04-26 10:56:08 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    26 Aprile, 2019

Il verbo leggere è intollerante all'imperativo

«No, seguiva il suo ritmo, ecco tutto, che non è necessariamente quello di un altro, e che non è necessariamente il ritmo uniforme di una vita. Il suo ritmo di apprendista lettore, che conosce accelerazioni e brusche regressioni, periodi di bulimia e lunghe sieste digestive, la sete di progredire e la paura di deludere…»

Proprio lo scorso 11 aprile ho avuto modo di incontrare e ascoltare Daniel Pennac perché venuto in visita, nonostante molteplici e spiacevoli tentativi di boicottare l’evento, nella mia cittadina. È stata una serata ricca di emozioni e di spunti di riflessione che mi hanno indotta ad assecondare quella voglia, troppo spesso rimandata, di approfondire questo autore così eclettico e prevalentemente noto per il ciclo sui Malaussène.
In “Come un romanzo” il narratore non si concentra e non si focalizza su creature misteriose e assurde o su personaggi tanto particolari quanto eclettici, bensì affronta un tema a lui caro e che sovente torna a esser protagonista delle sue interviste e delle varie presentazioni: la lettura. Perché leggiamo? Come ci avviciniamo davvero all’universo della parola scritta? E perché sempre più oggi come oggi vi è una tendenza a leggere sempre meno? Perché i nostri figli che magari sono cresciuti con la passione per i libri e a cui leggevamo storie e storie e sempre lo stesso pezzo in ripetizioni ininterrotte prima dell’ora del dormire, adesso non leggono più e vivono questo piacere come se fosse un compito, un dovere, un obbligo? Certo, in parte è colpa (se di colpa si può parlare) del secolo del consumismo, in parte è colpa delle tecnologie, in parte è colpa degli scrittori del passato che si disperdevano in migliaia di descrizioni, ma perché quel piacere che magari a noi veniva proibito (basta leggere! È vietato! Ma quanto leggi!) adesso sembra essersi tramutato in un enorme fardello (ancora a pagina 48 di 500, in quindici giorni. Prof non ce la farò mai!)?
Pennacchioni si interroga su ciò e con la totale assenza di volontà di pregiudizio e giudizio alcuno e con una penna semplice e diretta, analizza entrambe le prospettive: quella dell’adolescente che ha il terrore di questo mostro di carta e quella dell’adulto cresciuto con il riecheggiare delle parole e che volontariamente o involontariamente si è risvegliato pedagogo.
La sua ricostruzione non si esaurisce ancora, però. Perché a seguito di tutte queste interessanti considerazioni che partono dal concepire il leggere come un atto al concepirlo come un dogma passando per le ragioni e le non ragioni di questa evoluzione, il francese redige anche quelli che sono i dieci (ha dichiarato di aver ipotizzato negli anni anche un undicesimo da aggiungere a questi) diritti del lettore:

1. Il diritto di non leggere,
6. Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa),
7. Il diritto di leggere ovunque,
8. Il diritto di spizzicare,
9. Il diritto di leggere a voce alta,
10. Il diritto di tacere.

Questo e molto altro è “Come un romanzo”, un testo breve che si esaurisce in pochissime ore ma che lascia il segno e induce il conoscitore ad interrogarsi e ad interrogare nonché a notare sfumature e colori di questo meraviglioso universo che è il leggere che in precedenza, forse, semplicemente non aveva colto.

Maria, per me è stata una grossa delusione. Non mi ha lasciato nulla. I "diritti" che ha elencato mi paiono così ovvi, da chiedermi dove volesse andare a parare.
Da allora ho evitato di leggere Pennac.
Di Pennac ho letto "Diario di scuola" e mi è piaciuto, soprattutto per gli spunti di riflessione ed anche qualche buona pratica da usare a scuola. "Come un romanzo" è già nella libreria in attesa, so che è un bellissimo libro e la tua recensione invoglia ulteriormente a leggerlo. Ciao!
Letto tempo fa, niente di che, neanche Diario di scuola.
Mian88
28 Aprile, 2019
Io mi sto dedicando a quest'autore per tentare di rivalutarlo visto che i Malaussene non mi hanno molto entusiasmato. Questo romanzo l'ho apprezzato perché sulla scia dell'incontro dal vivo, chissà gli altri? Sono curiosa :D
Letto secoli fa, lo ricordo con piacere! :)
Matelda
01 Mag, 2019
Come sempre , Emilio, sono d'accordo con te.