La donna che scriveva racconti

La donna che scriveva racconti 2019-06-16 17:11:03 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    16 Giugno, 2019

Incontri autobiografici

Raccolta di racconti che profumano di America, come ambientazione, come storie, come cultura, come stile, come vita. Sono ricordi cileni, con spruzzate di polvere rossa di Texas. Sono incontro autobiografici di un’autrice che si mette a nudo, svelando le proprie debolezze, raccontandoci le proprie paure e i dolori di una vita. Inserito in diversi racconti, per poi esplodere verso la fine della raccolta, emerge prepotentemente il tema del legame riscoperto con la sorella, ormai in fin di vita. Molto toccanti sono le pagine in cui viene descritto il senso della perdita imminente, il modo con cui si prende cura di lei, il dolore e nello stesso tempo la dolcezza della mancanza quando ormai se ne è andata. “Lutto” è stato forse il mio racconto preferito. Fra i più delicati e toccanti.

Libro già tenuto d'occhio. Sono parecchio in dubbio, però. Vedo, Marika, che non ne sei stata entusiasta ; l'hai ritenuto accettabile e nulla più , anche nello stile non eccelle.
Pelizzari
17 Giugno, 2019
Alcune parti sono buone. Quando l'ho iniziato mi ha devo dire entusiasmato, poi strada facendo mi ha stancato. Complice anche il fatto che è strutturato a racconti, il che comunque ai miei occhi penalizza una lettura perchè me la rende sempre dispersiva. Qualche lampo l'ho intravisto, ma nel complesso penso che sia una lettura che dimenticherò anche abbastanza facilmente. Le parti più belle sono quelle del rapporto con la sorella.

L'ossessione

La spiaggia degli affogati