La lotteria

La lotteria 2019-09-12 09:51:21 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    12 Settembre, 2019

Cosa è l’orrore?

Leggendo i quattro racconti compresi nella raccolta “La lotteria”, ed in particolare la piccola gemma che ne dà il titolo, è questa la domanda che affiora alle labbra: cosa è l’orrore?

Una porta che scricchiola o una tenda mossa dal vento possono far più paura di mille particolari atroci e mostruosi. Lo sguardo di ghiaccio di un vicino di casa attraverso i vetri può far rabbrividire più di mille alieni assassini. Shirley Jackson ci insegna che l’orrore si gioca proprio nell’aspettativa di qualcosa di terrificante nascosto tra le pieghe dell’ordinarietà. L’orrore non sta in quel che viene detto, ma in ciò che viene taciuto e solo presagito.

Una valigetta nera contenente biglietti accuratamente ripiegati. Uomini e donne che chiacchierano sulla piazza, in attesa del tradizionale rito di estrazione. Scene di semplice quotidianità paesana raccontate con tono placido, tra cui si annida però una tensione crescente. Perché nessuno sa in cosa consiste davvero la lotteria e quale sia la posta in palio ma ogni riga lascia sottilmente intuire che la risposta non potrà che lasciare sgomenti.

La ragnatela costruita dalla Jackson si compone di fili di seta stilisticamente impeccabili intessuti a maglie larghe. Tra loro, ampi vuoti. Pochi sono infatti gli accadimenti e ancor meno le spiegazioni, che spesso non arriveranno nemmeno con l’ultima pagina, lasciando molti interrogativi aperti alla personale interpretazione. Ad animare e muovere i fili, un costante senso di attesa, sospetto e mistero.

Non è horror, non è noir, non è fantasy. Non ci sono grida o gocce di sangue. Ci sono solo uomini come noi e strade come le nostre. E forse è proprio questo l’orrore, la suggestione che nella normalità si possa nascondere qualcosa di inquietante e terribile.

I film "horror" contemporanei dovrebbero imparare...
siti
12 Settembre, 2019
Hai per caso letto il suo più famoso "Abbiamo sempre vissuto nel castello"?
13 Settembre, 2019
Quanto è vero, Daniele! Qualche tempo fa stavo vedendo un vecchio film di Hitchcock e pensavo proprio al troppo che fanno tanti film moderni quando in realtà basterebbe altro...
Grazie e ciao!
13 Settembre, 2019
Ciao Laura. No, o meglio non ancora :)
Non è proprio il mio genere ma mi incuriosiva e così ho provato a leggere questi racconti brevi. Avendoli apprezzati, proverò anche il romanzo che citi. Magari non subito.
Grazie.
Grazie per la segnalazione e per l'ottima recensione: segno subito.
16 Settembre, 2019
Grazie a te per avermi letto, Chiara! Fammi sapere poi la tua opinione :)