Assolutamente musica

Assolutamente musica 2019-10-13 08:29:14 annamariabalzano43

annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    13 Ottobre, 2019

“La musica non è un suono ma un concetto” (Schonbe

L’arte, ogni arte, coinvolge sensi e anima di ciascun fruitore. Ciò, ovviamente, a livelli diversi, secondo le conoscenze e le esperienze specifiche di ognuno. Solo alcuni riescono a cogliere e penetrare il vero significato, le sottili sfumature, la specificità di un’opera d’arte. Per giungere a questo occorre uno studio costante e approfondito. Dunque l’arte è accessibile solo a una élite che abbia ad essa dedicato tempo ed energie? No assolutamente no. L’arte è patrimonio di tutti e ogni interpretazione, ogni esperienza da essa derivata aiuta a crescere e ad ampliare la conoscenza del mondo che ci circonda.
In questo libro dal titolo significativo “Assolutamente musica”, significativo perché solo di musica si parla, sciolta, libera da divagazioni in altri campi, Murakami Haruki ha raccolto le conversazioni avute con il grande direttore d’orchestra Ozawa Seiji, sul tema del rapporto tra spartito ed esecuzione, della necessaria sintonia tra direttore e solista, tra direttore e altri elementi dell’orchestra.
I dialoghi svelano l’importanza di certi aspetti dell’esecuzione e dell’interpretazione musicale che sfuggono all’orecchio inesperto dell’ascoltatore, il significato delle pause, la difficoltà di tenere a lungo una singola nota, l’abilità di orchestra e solista ad intendersi. Ogni orchestra suona a modo suo, ha una sua interpretazione d’uno spartito e il suo suono cambia con il direttore, ma mantiene il suo carattere originale, tuttavia il direttore troppo rispettoso del parere dei musicisti va incontro a difficoltà nel dirigere. Dunque è importante la cura del dettaglio, la tempestività con la quale i musicisti colgono la segnalazione del maestro a entrare. Ozawa e Murakami si trovano d’accordo nel sottolineare che lo stile dell’orchestra assomiglia allo stile dello scrittore. Anche per chi scrive la parola e l’insieme delle parole sono musica. Se un componimento letterario non ha musicalità, non ha ritmo difficilmente avrà successo. Non a caso le opere di Murakami sono tutte scandite dal suono di celebri brani.
Il rapporto direttore-musicisti è importantissimo. Il direttore comunica la sua interpretazione dello spartito attraverso una gestualità a lui propria, in un gioco che coinvolge corpo e intelletto, con un risultato unico. Interpretare un compositore vuol dire averne approfondito l’epoca, averne compreso la sua visione del mondo. Qui il dialogo si sofferma sia pure brevemente sulla analogia tra l’interpretazione di un’opera pittorica e un’opera musicale. Non a caso si accenna a Mahler, a Klimt e a Schiele nelle cui opere ben si capisce la rottura col mondo tedesco, la fine di un’epoca.
Murakami e Ozawa si soffermano poi anche su jazz e lirica, concordi sull’importanza e l’interesse di ogni genere musicale, per concludere con un’importante affermazione: “Per creare la buona musica, innanzitutto è necessaria una scintilla, poi la magia. In mancanza di una delle due, niente buona musica.”

Anna Maria, grazie al tuo bel commento, un lettore sa bene a che cosa va incontro leggendo questo libro.
Comunque, tramite "Kafka sulla spiaggia" , ho scoperto il bellissimo concerto "Trio Arciduca", per pianoforte violino e violoncello, di Beethoven. Ora è uno dei miei brani preferiti.
Murakami è appassionato di musica. Ogni suo romanzo lo dimostra. Ciao Emilio.
Leggendo la recensione mi viene in mente Dottor Faustus di Mann, altro appassionato della musica, libro che ancora devo leggere però. Con Murakami invece non riesco a legare.
@ Emilio: Emilio, dato che ti piace Beethoven, gli ultimi quartetti per archi li conosci? Se non li hai mai ascoltati, te li segnalo, stupendi.
Molly Bloom
16 Ottobre, 2019
@ Emilio: Anche il concerto per violino e orchestra di Beethoven è tra i miei preferiti, a novembre forse vado a sentirlo all'Auditorium. Il violino non sembra uno strumento in quel concerto ma una voce che canta a tutti gli effetti la malinconia e la sofferenza, grande genio Beethoven, accanto a Bach sono i miei preferiti in assoluto.
Vedo che sei un'esperta di musica! Allora questo libro fa sicuramente per te!