Dettagli Recensione

 
Il libro degli esseri immaginari
 
Il libro degli esseri immaginari 2020-03-21 08:58:36 FrancoAntonio
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    21 Marzo, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Cos’erano le Norne? E il Behemot?

Pare che il grande scrittore Jorge Louis Borges sia sempre stato attratto dall’improbabile, fantasiosa fauna che ha popolato tutta la letteratura umana dai suoi albori sino ad oggi. Così, anche per trovare un argomento di ricerca e studio che gli consentisse di lavorare assieme alla sua più recente innamorata (Margarita Guerrero), nei primi anni ’50 si mise a preparare questa specie di inventario nel quale sono elencati alcuni dei più famosi esseri che vivono solo tra le pagine dei libri o nelle leggende e nelle tradizioni dei vari popoli: dalle Arpie ai Lemuri, dall’Anfisbena allo Zaratan, passando per il Golem e il Minotauro. Negli anni e nel succedersi delle edizioni, il libro è stato integrato, emendato e ingrossato con nuove sezioni, ma inevitabilmente è sempre rimasto “incompleto”. In premessa è lo stesso Borges che avverte che il libro “potrebbe ammettere l’inclusione del principe Amleto, del punto, della linea, della superficie, dell’ipercubo, di tutti i termini generici e, forse, di ciascuno di noi e della divinità”. Quindi, vista l’impossibilità di essere omnicomprensivo, il manuale si è limitato a considerare solo alcune delle strane entità inventate dall’uomo, forse solo quelle che più hanno colpito la fantasia del poeta argentino.
Dunque, senza la pretesa di fare una catalogazione esaustiva e, neppure, una pedante ed esauriente trattazione per le singole voci, ne è nato una divertente lista di esseri improbabili, alcuni semplicemente inventati da qualche immaginifico scrittore, altri metafore dei nostri ideali o di concetti filosofici, morali o religiosi. Il libro è privo di alcuna organicità che non sia il mero ordine alfabetico con cui sono riportate le voci nell’odierna edizione di Adelphi. Inoltre non è idoneo neppure a una lettura consecutiva: più che altro, va consultato, come un dizionario enciclopedico.

Come Borges anch’io son sempre stato attratto dalla zoologia fantastica e, confesso, la mia fantasia mi ha suggerito spesso esseri che farebbero impallidire la più ardite invenzioni classiche. Così mi sono accostato al volumetto con curiosità e bramosia. Proprio a causa della voluta incompletezza dell’opera, però, sono rimasto parzialmente insoddisfatto dalla lettura. Avrei desiderato un maggiore approfondimento di alcune voci (che in genere non superano mai la facciata o due di testo) e una maggiore ampiezza del catalogo nel quale le lacune superano di gran lunga le scoperte di esseri a me ignoti. Tuttavia non posso negare che il garbato stile di Borges renda comunque piacevole la lettura delle singole voci, dove l’ironia si miscela all’erudizione, la citazione dotta fa da contrappunto alla strizzatina d’occhio al lettore, la simulata credulità con cui si narrano le storie ammanta di fascino lo scetticismo di fondo. Insomma la miscellanea è un piacevole ossimoro in cui perdersi in rapide incursioni.
La cosa che più mi ha divertito è scoprire che, in fondo, la fantasia delle leggende è assai meno fervida di quanto mi aspettassi: spesso, molto spesso, gli esseri immaginari, per il gusto di assecondare l’iperbole, alla fine rischiano di assomigliarsi un po’ tutti presentando gli stessi mostri fatti con un collage tra il noto e l’estrapolato. Ma soprattutto tendono tutti a ricalcare costantemente i contorni di quel aggrovigliato gomitolo spinoso che è lo spirito umano, venato di ansietà e aspirazioni, ambizioni e timori.
In conclusione, una lettura fuori dal normale, ma a tratti divertente e a tratti istruttiva.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

C'era un lavoro di Umberto Eco, se non sbaglio, forse però solo concentrato sui luoghi e le terre fantastiche.
Parli de "Storia delle terre e dei luoghi leggendari"? L'ho sfogliato tempo fa, carino, ma di volumi simili ce ne sono tantissimi in giro, più o meno approfonditi. Mi incuriosiva l'impostazione che ne dava Borges.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote