Dettagli Recensione

 
Finzioni
 
Finzioni 2020-04-24 07:59:31 Valerio91
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    24 Aprile, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Simbolico, onirico, ma vivo.

Si riemerge dalla lettura di alcuni racconti di Borges come si emerge da sogni molto vividi; vividi proprio come la scrittura dell'autore argentino, che nonostante spesso oscilli tra il fantastico e l'onirico, riesce a produrre nella mente del lettore immagini intense, suggestive, pulsanti. Tuttavia non vi dirò sciocchezze: leggere questi racconti non è facile: ci vuole attenzione, voglia, perseveranza. Le verità nascoste e i messaggi che Borges vuole trasmettere non sono evidenti e facili da cogliere, ma vi faranno volutamente perdere in un labirinto linguistico e concettuale che mette in evidenza la sconfinata cultura dell'autore, la sua mente acuta che ha in canna colpi di genio che sono un ibrido tra sapienza umanistica e scientifica. Per alcuni racconti, lo ammetto, ho dovuto fare delle ricerche per schiarirmi le idee, ma una volta scovata la chiave di lettura tutto diventa più chiaro e soddisfacente.
La raccolta si chiama "Finzioni" perché, nelle diverse accezioni che si possono dare a questo termine, sono presenti in praticamente tutti i racconti: l'enciclopedia completa d'un mondo fittizio; la copia d'un Don Chisciotte che vuol essere fedele al Cervantes, ma alla fine non è altro che una sua imitazione puntuale; la materializzazione d'un uomo concepito in sogno; il carnefice che si finge vittima; la messinscena dell'esecuzione d'un traditore assassinato da eroe, così da ottenerne un duplice effetto vantaggioso; e cosi via.
Alcuni racconti sono più interessanti di altri: penso a "la Biblioteca di Babele", a “Le rovine circolari" o al “Giardino dei sentieri che si biforcano", che hanno lasciato in me un’immagine molto forte e mi hanno colpito per quel che provano a trasmettere. Molte sono poi le figure ricorrenti cariche di significato simbolico: il labirinto; la ciclicità del tempo e l'eterno ritorno (concetto tanto caro a Nietzsche); il libro. Ognuno di questi simboli viene usato a più riprese: a volte come mezzo per giungere a una conclusione, altre volte rivelandosi essi stessi la conclusione.
Come vi dicevo, è difficile esprimere quanto Borges ha messo in questi racconti; è difficile farlo quando li si legge, figuriamoci a volerlo fare in una recensione. Dunque, non mi resta che concludere consigliandovi di leggerlo, ma armandovi di pazienza e stando pronti a perdervi nei labirinti, nei giochi linguistici e concettuali, nelle teorie provocatorie che non risparmiano nessuno e nei cicli temporali che Borges ha preparato per voi.

“Se l’onore e la sapienza e la felicità non sono per me, che siano per altri. Che il cielo esista, anche se il mio luogo è l’inferno. Che io venga oltraggiato e annichilito, ma che in un istante, in un essere, la Tua enorme Biblioteca si giustifichi.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Vale, una bella proposta di lettura! Borges ancora non l'ho letto ma ho qualche suo libro in libreria, compreso questo seppur non amo i racconti. Ho anche "I capitani della spiaggia". Tu con cosa mi consigli di iniziare a conoscerlo?
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
24 Aprile, 2020
Ultimo aggiornamento:
24 Aprile, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Ioana,
purtroppo posso darti un'opinione solo su "Finzioni", perché finora è l'unico che ho letto di Borges. Credo sia una delle sue raccolte più conosciute. Nemmeno io tendo a leggere molti racconti, preferisco i romanzi, ma ci sono alcuni autori che sono eccezionali anche se hanno scritto quasi solo racconti. Penso a Bradbury, a Carver, e direi a questo punto anche Borges. Perciò ti direi di cominciare con "Finzioni" ma con un'avvertenza: non spaventarti per i primi racconti, che sono un po' particolari e ostici. Le storie in questo volume sono molto diverse tra loro, sia nei contenuti che nello stile, pur avendo le "Finzioni" alla base.
Ciao Valerio. Non amo leggere racconti, e con questo celebre autore non so fare come ingranare. Benvenuti i suggerimenti.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
24 Aprile, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio,
come dicevo prima, a parte alcune eccezioni anche io non leggo tantissimi racconti. Riguardo a questo autore sicuramente lo approfondirò e saprò dirti qualcosa di più in seguito, ma per ora posso darti lo stesso consiglio che ho dato a Ioana: "Finzioni" può essere un approccio discreto, ma armandosi di pazienza e senza spaventarsi, soprattutto dei primi racconti.
Grazie, Valerio.
Una raccolta di racconti davvero molto belli, ma, concordo con te, spesso di difficile interpretazione, ma forse mi sono piaciuti molto proprio per questo motivo. Ricordo anche che, un po' inconsciamente, scrissi una recensione di questo libro durante una prova per una certificazione di inglese, che richiedeva di commentare un libro a scelta ahah dovevo scegliere qualcosa di più facile ;)
Se un libro può far percepire le infinite potenzialità della letteratura, questo è proprio "Finzioni". Grazie, Valerio, per avercelo rammentato con la tua eccellente recensione.
Grande libro, grande Valerio!
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
26 Aprile, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Daniele,
una scelta piuttosto masochista, direi! :D
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
26 Aprile, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Giulio,
grazie! Ma lo sai che è vero? Nelle mani giuste la letteratura può esprimere cose mai viste, cose che in passato non avresti neanche immaginato. Sicuramente Borges rientra nella schiera dei suoi "sfruttatori" più creativi!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote