Dettagli Recensione

 
Una donna spezzata
 
Una donna spezzata 2020-07-22 09:12:35 Belmi
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    22 Luglio, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La mia solitudine di fronte a lui

Simone de Beauvoir è conosciuta come una delle maggiori esponenti del femminismo, il suo libro più famoso è sicuramente “Il secondo sesso”, qui invece si presenza con tre racconti, uno più forte dell'altro.

Gli argomenti scelti dall'autrice sono ben mirati e colpiscono sicuramente l'animo femminile. Abbiamo una moglie, una madre e una donna.

Il primo racconto, che dà il titolo anche al libro, è “Una donna spezzata”, l'ho letto in un periodo di tranquillità psicologica e ne sono comunque rimasta davvero turbata. Monique è una moglie che ha dedicato la sua intera vita al marito e alle figlie; un giorno scopre che il marito ha un'amante:

“Ma che cosa significa la parola “esigere” dopo tutta una vita di amore, di comprensione assoluta? Non ho mai chiesto niente per me che lui non volesse anche per sé.”

Monique è in una fase particolare della sua vita e per questo inizia a scrivere un diario e proprio sotto questa forma che ci arriva il racconto; conosciamo solo la sua “campana”, ma le emozioni che suscita e il dolore che sente la protagonista contagiano anche il lettore. Come dicevo, questo racconto segna e fa molto riflettere e credo proprio che fosse questo l'obiettivo dell'autrice.

Il secondo racconto tocca un altro argomento delicato, il rapporto fra madre e figlio e soprattutto quando quest'ultimo cresciuto sempre seguendo le idee della madre decide un giorno di cambiare rotta. Noi viviamo tutte le emozione che la madre prova e anche se meno toccante del primo, anche questo racconto fa davvero tanto riflettere.

Infine, l'ultimo è un monologo, una donna abbandonata decide di ripercorrere la sua vita fino a quel momento, non sarà facile leggere questo brano, la Beauvoir scrive di getto evitando la punteggiatura, troviamo i punti ma il resto della punteggiatura è davvero minino. Cosa può ridurre in tale stato una donna? Il suo sarà un monologo di vendetta.

Questo libro mi ha veramente colpita e mi ha fatto riflettere, anche a distanza di mesi il turbamento, in particolare per il primo racconto, ancora rimane. Diretto e spietato è lo stile che ci accompagna. Una lettura che consiglio ma che sconsiglio a chi è già un po' crisi, la Beauvoir potrebbe darvi il colpo di grazia!

“Il telefono non ravvicina, anzi, conferma le distanze. Non si è in due come in una conversazione, poiché non ci si vede. E non si è nemmeno soli come davanti a un foglio di carta che permette, mentre si parla all'altro, di parlare a se stessi, di cercare di trovare la verità.”

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Fede, ricordo che lo lessi tanti anni fa al mare, in un giorno di pioggia, e, se ci ripenso, sento ancora nello stomaco l'inquietudine che mi aveva lasciato. Condivido ogni parola!
Ciao Federica, mi incuriosisce il secondo racconto...mamma di due maschi...
In risposta ad un precedente commento
Belmi
22 Luglio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Laura, fa sicuramente riflettere..te lo consiglio!
Fede
In risposta ad un precedente commento
Belmi
22 Luglio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Manu, anch'io a distanza di mesi ogni tanto ripenso a Monique..
Fede
Grazie mille per la segnalazione! Questi mesi non volendo ho letto molti libri sull'essere donna, nel passato come oggi, tra bisogno di amore e necessità di bastare a se stessa. Mi segno l'autrice!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote