Una donna spezzata

Una donna spezzata 2020-07-22 09:12:35 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    22 Luglio, 2020

La mia solitudine di fronte a lui

Simone de Beauvoir è conosciuta come una delle maggiori esponenti del femminismo, il suo libro più famoso è sicuramente “Il secondo sesso”, qui invece si presenza con tre racconti, uno più forte dell'altro.

Gli argomenti scelti dall'autrice sono ben mirati e colpiscono sicuramente l'animo femminile. Abbiamo una moglie, una madre e una donna.

Il primo racconto, che dà il titolo anche al libro, è “Una donna spezzata”, l'ho letto in un periodo di tranquillità psicologica e ne sono comunque rimasta davvero turbata. Monique è una moglie che ha dedicato la sua intera vita al marito e alle figlie; un giorno scopre che il marito ha un'amante:

“Ma che cosa significa la parola “esigere” dopo tutta una vita di amore, di comprensione assoluta? Non ho mai chiesto niente per me che lui non volesse anche per sé.”

Monique è in una fase particolare della sua vita e per questo inizia a scrivere un diario e proprio sotto questa forma che ci arriva il racconto; conosciamo solo la sua “campana”, ma le emozioni che suscita e il dolore che sente la protagonista contagiano anche il lettore. Come dicevo, questo racconto segna e fa molto riflettere e credo proprio che fosse questo l'obiettivo dell'autrice.

Il secondo racconto tocca un altro argomento delicato, il rapporto fra madre e figlio e soprattutto quando quest'ultimo cresciuto sempre seguendo le idee della madre decide un giorno di cambiare rotta. Noi viviamo tutte le emozione che la madre prova e anche se meno toccante del primo, anche questo racconto fa davvero tanto riflettere.

Infine, l'ultimo è un monologo, una donna abbandonata decide di ripercorrere la sua vita fino a quel momento, non sarà facile leggere questo brano, la Beauvoir scrive di getto evitando la punteggiatura, troviamo i punti ma il resto della punteggiatura è davvero minino. Cosa può ridurre in tale stato una donna? Il suo sarà un monologo di vendetta.

Questo libro mi ha veramente colpita e mi ha fatto riflettere, anche a distanza di mesi il turbamento, in particolare per il primo racconto, ancora rimane. Diretto e spietato è lo stile che ci accompagna. Una lettura che consiglio ma che sconsiglio a chi è già un po' crisi, la Beauvoir potrebbe darvi il colpo di grazia!

“Il telefono non ravvicina, anzi, conferma le distanze. Non si è in due come in una conversazione, poiché non ci si vede. E non si è nemmeno soli come davanti a un foglio di carta che permette, mentre si parla all'altro, di parlare a se stessi, di cercare di trovare la verità.”

Buona lettura!

Ciao Fede, ricordo che lo lessi tanti anni fa al mare, in un giorno di pioggia, e, se ci ripenso, sento ancora nello stomaco l'inquietudine che mi aveva lasciato. Condivido ogni parola!
Ciao Federica, mi incuriosisce il secondo racconto...mamma di due maschi...
Belmi
22 Luglio, 2020
Ciao Laura, fa sicuramente riflettere..te lo consiglio!
Fede
Belmi
22 Luglio, 2020
Grazie Manu, anch'io a distanza di mesi ogni tanto ripenso a Monique..
Fede
Grazie mille per la segnalazione! Questi mesi non volendo ho letto molti libri sull'essere donna, nel passato come oggi, tra bisogno di amore e necessità di bastare a se stessa. Mi segno l'autrice!