Le cose che abbiamo perso nel fuoco

Le cose che abbiamo perso nel fuoco 2023-05-12 09:04:55 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    12 Mag, 2023

Inquietante quotidianità

12 racconti. 12 storie che prendono spunto dalla quotidianità, da una quotidianità perversa, malsana, da vicende che leggiamo sui giornali pensandole lontane da noi e dal nostro modo di vivere.
L'autrice le ambienta in una Buenos Aires cupa, sporca , quasi crepuscolare, protagoniste le donne e i bambini, vittime di sopraffazioni, malconsiderazione, violenze fisiche ma soprattutto psicologiche da parte di uomini vili e meschini prima ancora che crudeli. Alcuni di questi racconti , a cavallo tra il weird, l'horror/macrabro e la cronaca nera si spostano sul terreno del soprannaturale con presenze spettrali e situazioni decisamente molto forzate. Le donne, nonostante tutto, si fanno carico dei loro fardelli e cercano di affrontare le situazioni per quanto paurose e a volte razionalmente inspiegabili , gli uomini nella migliore delle ipotesi sono spettatori disinteressati, empaticamente assenti quando non apertamente ostili. Scordatevi l'horror esplicito e semplice, qui si parla di una paura quasi sussurrata che cresce di pagina in pagina sotto forma di inquietudine, di un senso di abbandono, si è soli di fronte a qualcosa dai contorni spaventosi ma spesso incerti oppure limpido nella sua follia ma ugualmente tremendo per quella orrenda sensazione che l'orrore sia la normalità e chi lo combatte appartenga ad un mondo fuori. L'ultimo racconto, quello che ispira il titolo, è devastante dal punto di vista morale: le donne si danno fuoco da sole dopo una serie impressionante di episodi di violenza in cui mariti e compagni hanno sfigurato le loro donne col fuoco appunto a voler significare che il loro essere più profondo i loro valori e la loro forza riescono a sopravvivere a questo orrore fino a trasformarlo in una nuova forma di bellezza, ci volete così per punirci e sottometterci ebbene noi stesse ci riduciamo così e vi facciamo vedere che non ci pieghiamo , mai. Davvero inquietante, ho dato 3 alla piacevolezza perchè effettivamente quello che si legge non è "piacevole" per nulla , ma come valore morale meriterebbe 5.