Pelle di leopardo

Pelle di leopardo 2013-05-20 16:07:05 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    20 Mag, 2013

La guerra in Vietnam

La guerra in Vietnam come non l’avete mai letta, un reportage eccezionale scritto da chi la vissuta in prima persona e che arriva fino alla caduta di Saigon.
Il Terzani giornalista è riuscito a creare, con gli articoli da lui scritti sull’argomento, una narrazione di straordinaria efficacia, ma senza cedere al sensazionalismo o, peggio, al deja vu. La sua è una cronaca minuta, attenta, a volte forse pedante di un conflitto che i media hanno ampiamente presentato, anche in diretta, ma senza quell’umanità, quella sensibilità che è propria di Tiziano.
I libri in effetti sono due, benché riuniti in uno solo.
“Pelle di Leopardo”, scritto nel 1973, parla delle esperienze di Terzani arrivato in Vietnam l’anno precedente.
“Giai Phong” , pubblicato nel 1976, invece tratta dell’ultimo periodo del conflitto, con la liberazione di Saigon e i primi anni post bellici.
In ogni caso riesce a trasmettere emozioni palpabili, con quella capacità di Terzani di scavare in fondo alla notizia, cercarne i retroscena, descrivere ammirevolmente la sofferenza di quel popolo e il suo cambiamento, morale e materiale, dopo il termine delle ostilità.
Benché cerchi di essere imparziale, lascia trapelare la simpatia per i vietcong, mentre è netta la sua presa di posizione nei confronti del regime corrotto e fantoccio di Saigon e degli americani, imbarcatisi in una guerra, spesso feroce, e da cui se ne sarebbero usciti a capo chino.
Da leggere, sicuramente, per capire, ricordare questo altro dramma del XX Secolo.