La porta proibita

La porta proibita 2015-06-15 05:46:50 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    15 Giugno, 2015

Una Cina senza veli

Non capita spesso di trovare un testo che parli di storia di un paese e che avvolga il lettore spronandolo ad avanzare nella lettura rendendolo quasi vorace pagina dopo pagina, senza avvertire il minimo sentore di pesantezza.
Questo significa leggere “La porta proibita”, seguendo la voce di Tiziano Terzani che racconta la “vera” Cina.
Il racconto risale agli anni Ottanta e restituisce una galleria di immagini, scorci, aneddoti incredibili, proprio per la genuinità della penna che li descrive.
Terzani prima che giornalista interessato a confezionare un buon reportage, risulta essere un uomo che ha percorso in lungo ed in largo le regioni dello sterminato territorio cinese, avvicinandosi alle persone, frequentando zone non turistiche, cercando con ogni mezzo di indagare una cultura distante dall'Occidente, osservando un paese in cui le scelte politiche e sociali dell'ultimo secolo hanno creato piaghe difficili da sanare.
Terzani snocciola senza remore le pecche cinesi, gli errori dei burocrati, le ideologie col paraocchi, le politiche sociali abominevoli.

Uno spaccato di grande valore documentaristico, una penna che affonda gli artigli in argomenti di cui non è gradita la divulgazione.
Un libro trascinante, in cui l'autore non riesce a rimanere distaccato da ciò che scrive, coinvolgendo il pubblico in una lettura carica di pathos, lontana dalla freddezza trasmessa da certa saggistica e più corposa nel contenuto.
Contenuto certamente di forte impatto per la validità della ricostruzione storica e per la capacità di instaurare un parallelo passato-presente di un paese dalla cultura millenaria.

Silvia, utilissima analisi per chi, come me, non ha letto il libro. Io conosco il Terzani da "Un indovino..." in poi. La forza delle sue indagini è nell'abbinare approfondimento con una carica di autenticità di una persona che non nasconde se stessa e la propria umanità.
Sono contenta ti sia piaciuto: Terzani non ha eguali in quanto a conoscenza dei territori e delle loro genti e delle loro culture perché ha cercato sempre di conoscerle e di viverle rispettandole anche in tempi difficili.
Bella segnalazione !
Eravamo in Cina quasi contemporaneamente, tu col Terzani e io col Loti.
silvia71
18 Giugno, 2015
sì.....è la stessa cosa che ho pensato io!
devi leggerlo anche tu, sarà interessante vedere il parallelo tra la cina di Loti e quella di Terzani