Dettagli Recensione

 
Appia
 
Appia 2019-10-18 12:03:55 Pelizzari
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    18 Ottobre, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Meravigliosa Appìde

La Appia è la madre di tutte le vie. Il suo tracciato rettilineo, anche se semi-nascosto dai secoli e dalle imbruttiture edilizie e politiche, parte da Roma e percorre gran parte del Sud dell’Italia. I Romani la chiamavano “la Regina delle Vie” e, fra marciapiedi sconnessi ed umanità strampalata, questo giornalista ci aiuta a scoprirla, conoscerla, invitandoci anche a percorrerla (con un’utile appendice). Rumiz è da me molto amato per i suoi viaggi, i suoi itinerari, i suoi percorsi mentali, la sua curiosità, la sua apertura verso gli sconosciuti, tema ricorrente nei suoi testi, nonché per il suo stile di racconto ed il suo desiderio di condividere. Il libro si apre con una mappa, che è una cartina con tracciate a mano le tappe del viaggio. Un simbolo importante che fa capire quanto sente “suo” questo libro, così come di estrema simpatia sono i ringraziamenti finali ai propri piedi, che, più di ogni altro, lo hanno sostenuto in questo viaggio. Il libro restituisce un’enorme energia vitale, perchè il cammino a piedi è sempre un magnifico sensore dell’umanità. Gli incontri casuali lungo il cammino sono vere e proprie gemme che impreziosiscono il sentiero.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella segnalazione, Marika.
Ho sentito lodare questo autore da più parti, tanto che ho già in lista "Il filo infinito" .
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
18 Ottobre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio!!! Ti consiglio tantissimo di leggere anche "La leggenda dei monti naviganti". E' un libro diviso in due parti distinte: un viaggio lungo le Alpi ed un viaggio lungo gli Appennini. Entrambi spettacolari. Dei due la parte del viaggio sugli Appennini è davvero meravigliosa. E' decisamente un autore camminatore. Avevo letto anche uno speciale che avevano pubblicato su La Repubblica in cui aveva raccontato di un suo viaggio nelle terre colpite dal terremoto. Vale davvero la pena di "seguirlo" in ogni sua avventura. Mi verrebbe anche sempre molta voglia di partire con lui tanto sono belli i suoi viaggi.
siti
18 Ottobre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Marika, condivido l'alta opinione su Rumiz, piacevole e recente scoperta per me, dopo Terzani.
Ciao Marika, anch'io apprezzo Rumiz! Ho letto qualche mese fa "Il filo infinito", molto bello. Metto in lista allora anche "Appia" e "La leggenda dei monti naviganti".
Grazie!
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
19 Ottobre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Verissimo. Ad entrambi bisognerebbe fare "chapeau"!!!
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
19 Ottobre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te Chiara! Io invece metto in lista "Il filo infinito" perchè anche questo viaggio nei monasteri europei promette bene....
Marika, grazie per il suggerimento.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Svelare il Giappone
A tutto Giappone
Iro iro. Il Giappone tra pop e sublime
In viaggio
Come se io fossi te
Lo spazio tra le nuvole. Il viaggio come cura
Il calamaro gigante
La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone
Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India
L'isola delle tartarughe
I love Tokyo
Isolitudini
I love Japan
Tokyo tutto l'anno
L'albero delle quaglie
Quando guidavano le stelle