Appia

Appia 2019-10-18 12:03:55 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    18 Ottobre, 2019

Meravigliosa Appìde

La Appia è la madre di tutte le vie. Il suo tracciato rettilineo, anche se semi-nascosto dai secoli e dalle imbruttiture edilizie e politiche, parte da Roma e percorre gran parte del Sud dell’Italia. I Romani la chiamavano “la Regina delle Vie” e, fra marciapiedi sconnessi ed umanità strampalata, questo giornalista ci aiuta a scoprirla, conoscerla, invitandoci anche a percorrerla (con un’utile appendice). Rumiz è da me molto amato per i suoi viaggi, i suoi itinerari, i suoi percorsi mentali, la sua curiosità, la sua apertura verso gli sconosciuti, tema ricorrente nei suoi testi, nonché per il suo stile di racconto ed il suo desiderio di condividere. Il libro si apre con una mappa, che è una cartina con tracciate a mano le tappe del viaggio. Un simbolo importante che fa capire quanto sente “suo” questo libro, così come di estrema simpatia sono i ringraziamenti finali ai propri piedi, che, più di ogni altro, lo hanno sostenuto in questo viaggio. Il libro restituisce un’enorme energia vitale, perchè il cammino a piedi è sempre un magnifico sensore dell’umanità. Gli incontri casuali lungo il cammino sono vere e proprie gemme che impreziosiscono il sentiero.

Bella segnalazione, Marika.
Ho sentito lodare questo autore da più parti, tanto che ho già in lista "Il filo infinito" .
18 Ottobre, 2019
Ciao Emilio!!! Ti consiglio tantissimo di leggere anche "La leggenda dei monti naviganti". E' un libro diviso in due parti distinte: un viaggio lungo le Alpi ed un viaggio lungo gli Appennini. Entrambi spettacolari. Dei due la parte del viaggio sugli Appennini è davvero meravigliosa. E' decisamente un autore camminatore. Avevo letto anche uno speciale che avevano pubblicato su La Repubblica in cui aveva raccontato di un suo viaggio nelle terre colpite dal terremoto. Vale davvero la pena di "seguirlo" in ogni sua avventura. Mi verrebbe anche sempre molta voglia di partire con lui tanto sono belli i suoi viaggi.
siti
18 Ottobre, 2019
Ciao Marika, condivido l'alta opinione su Rumiz, piacevole e recente scoperta per me, dopo Terzani.
Ciao Marika, anch'io apprezzo Rumiz! Ho letto qualche mese fa "Il filo infinito", molto bello. Metto in lista allora anche "Appia" e "La leggenda dei monti naviganti".
Grazie!
19 Ottobre, 2019
Verissimo. Ad entrambi bisognerebbe fare "chapeau"!!!
19 Ottobre, 2019
Grazie a te Chiara! Io invece metto in lista "Il filo infinito" perchè anche questo viaggio nei monasteri europei promette bene....
Marika, grazie per il suggerimento.