Il giro del mondo in 80 giorni

Il giro del mondo in 80 giorni 2010-08-03 14:29:02 faye valentine

2.3

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    03 Agosto, 2010

un'esperienza

Un romanzo che è una vera e propria esperienza: leggendo, si ha la reale impressione di viaggiare con Mr Fogg e incontrare i particolari personaggi che animano la vicenda. L'idea è sicuramente grandiosa ma sviluppata in modo non sempre efficace. In alcuni tratti della narrazione infatti si corre il rischio di perdere totalmente interesse specialmente a causa delle descrizioni troppo minuziose o dell'eccessiva lentezza dell'azione. Lo stile rivela anche una certa pedanteria.
Tirando le somme, lo considero un'ottima esperienza se siete accaniti lettori di libri d'avventura e viaggi, ma non mi sento di consigliarlo ai lettori prevalentemente orientati su altri generi. Sul fatto che sia da sempre ritenuto un libro per ragazzi, permettetemi di dissentire: non sempre l'avventura va a braccetto con la tenera età (specialmente nel mio personalissimo caso), anzi, credo che la maggior fortuna che questo romanzo possa avere possa essere decretata specialmente da un pubblico adulto.

storie di viaggi e d'avventura

Ho letto il romanzo di Verne quando avevo circa dodici anni (...magari, raccogliendo un po' le idee, ne scriverò anch'io una recensione!); concordo sulla dispersività delle descrizioni, che rallentano sensibilmente lo sviluppo dell'azione narrativa e risultano in genere poco gradite ai giovanissimi. Destano simpatia, in ogni caso, l'inflessibile Phileas Fogg ed il suo assistente Passepartout.

26 Agosto, 2011
Concordo pienamente con la tua recensione Faye,a me ha lasciato la sensazione di un opera scritta in fretta e furia,peccato.
;)