La città della gioia

La città della gioia 2011-09-07 10:34:51 manu chan

manu chan Opinione inserita da manu chan    07 Settembre, 2011

Bidonville: un viaggio attraverso la speranza

“Irradia ovunque amore e troverai gioia (canto indiano)”: recitano così le parole dapprima inosservate del segnalibro che per caso ho voluto utilizzare per la lettura di un libro, che parla delle bidonville, quegli ammassi di sabbia, fango e lamiere che costituiscono per mille, milioni di uomini una “casa”. Se è vero che il caso non esiste e che tutto accade per un disegno ben preciso, questo sono arrivata a crederlo quando, arrivata a buon punto nella mia, nella loro storia, i miei occhi si sono gettati su quel pezzo di carta ormai reso logoro dalla salsedine e dall’acqua che mi è servito per tenere il segno tra una pagina e l’altra, di cui in seguito ho capito il significato solo grazie alla fine della storia (che non è una storia, bensì una realtà).
Il libro di cui vi parlo è “La città della gioia”, opera di Dominique Lapierre. Scritto nel 1985, dopo una lunga e accurata indagine svolta dallo stesso autore, è diventato da subito uno dei miei preferiti.
Hasari Pal è uno dei pochi contadini sopravvissuti nella campagna bengalese, la cui famiglia viene colpita alla fine dalla carestia, che li spinge ad emigrare verso la città. I primi tempi non saranno buoni per l’assenza di una casa, per l’elemosina a cui sono costretti i figli, all’assenza di cibo per giorni.
Paul Lambert è un sacerdote francese che per dare vero senso alla sua esistenza e alla sua vocazione, decide di partire definitivamente per l’India: Calcutta e le sue bidonville possono essere l’occasione giusta per fare di Paul l’uomo più realizzato “professionalmente” e spiritualmente che conosca.
Max Loeb è un medico statunitense, figlio di uno dei più ricchi dottori della Florida: la sua casa è dotata di tutti i comfort possibili, non gli mancano le belle macchine e una bella donna, la sua fidanzata. Tutto ad un tratto decide di dare una svolta alla sua carriera.
Queste tre storie seppure diverse saranno destinate nel corso della storia ad incontrarsi inequivocabilmente. Questi uomini infatti sotto le briglie del cambiamento saranno destinati a condividere la miseria, la mafia, la malattia e la morte che caratterizzano gli slum. In ognuno di loro, però emerge una lotta continua contro la paura e la rassegnazione.
Hasari Pal, dopo aver tenuto la famiglia affamata e sulla sponda di una marciapiede per circa un mese, cerca incessantemente un posto di lavoro per il pugno di riso che avrebbe potuto soddisfare la fame dei suoi bambini. La fortuna arriva quando uno degli “uomini-cavallo” di Calcutta muore e così gli viene passato il posto di lavoro. Il compito dell’”uomo-cavallo” a Calcutta consiste nel trasportare risciò da un punto all’altro della città affrontando ogni tipo di situazione meteorologica: dall’acqua alta dei monsoni, al vento, al caldo soffocante; correre sull’asfalto bollente nelle ore più calde del giorno tra piaghe e mal di schiena per le due monetine buttate giù dai due turisti che fotografavano sorridenti e felici la città intorno a loro … e dopo qualche anno anche le sue piaghe e i suoi mal di schiena si continueranno a sentire più forti, e la tosse rossa lo inizierà a prosciugarlo dall’interno fino alla fine, quando morirà tra le braccia della moglie e dei figli nella stanza affidatagli da Paul Lambert.
Paul Lambert ritiene che per servire e comprendere appieno una persona, un popolo, bisogna stargli accanto, condividerne le sventure, le fortune, le gioie e i dolori; proprio per questo decide di intraprendere un viaggio: dalla Francia a Calcutta, per stare con i poveri. Anche se la notizia non viene compresa e condivisa da tutti, il sacerdote francese continua nella sua convinzione e parte. La società e i modi di vivere che lo aspetteranno non saranno per niente congruenti al tipo di povertà che lui si era prefissato: le condizioni igieniche sono pessime, gli scarafaggi e le blatte convivono con l’uomo, i bambini giocano tranquilli tra di loro nel fango del monsone e gli uomini ringraziano ogni giorno Iddio per quel poco che offre loro. Una povertà insolita! Nonostante la tristezza dello stile di vita, gli uomini vivono nella spensieratezza di un giorno migliore. Il sacerdote ai primi giorni di soggiorno nello slum è accolto da re: gli vengono offerti cibo, tappeti, un piccolo specchio, una tenda per l’ingresso, ecc … Piccole cose che fanno sentire a casa il “grande fratello Paul”. La differenza sostanziale delle religioni nello slum viene annullata e gli uomini di Calcutta ridotti nella vita all’interno delle bidonville ringraziano anche gli dei sconosciuti, come quel Gesù che Paul venera ogni giorno attraverso l’immagine della Sacra Sindone, “perché in quel Gesù morto e sofferente si incontrano gli sguardi delle persone che piangono nel silenzio”, così afferma il missionario francese.
Max Loeb viene richiamato a alcutta da un appello del sacerdote francese Paul Lambert, che chiede aiuto da giovani medici per la realizzazione di un centro di primo soccorso per tutti i casi disperati dello slum. Parte anche lui, lasciando la fidanzata, la sua carriera, la famiglia e gli amici, in cerca di quel richiamo che pare aver bisogno proprio di lui. Sebbene ceda qualche volta alla vita di miseria dello slum, si fa coraggio e oppone resistenza alla paura e all’egoismo nei confronti di tutti quegli uomini.
Lo stile utilizzato dall’autore non è molto complesso, anzi la lettura ne esce abbastanza scorrevole e molti sono i termini nuovi che ho imparato in questa nuova lettura. La narrazione inizia con la presentazione di Hasari Pal, successivamente si sviluppa con quella di Paul Lambert e continua con quella di Max Loeb. Nella struttura narrativa è presente un’alternanza delle vicende tra i personaggi che rende parallela la successione degli avvenimenti.
Il libro, edito dalla Mondadori con la traduzione italiana di Elina Klersy Imberciadori, ha riscosso da subito un grandissimo successo per la potenza dei sentimenti e il coraggio evidente nei cuori di ognuno dei personaggi descritti, principali o secondari che siano. Sebbene il libro sia il risultato di una lunga inchiesta che ha visto operare in prima persona lo stesso autore, non ha lo scopo di essere una testimonianza sull’India. Da quando Dominique Lapierre ha abbandonato (non del tutto, poi) i luoghi narrati, in cui ha vissuto personalmente durante la stesura del libro, ha creato con sua moglie un’associazione volta alla costruzione di opere benefiche nei territori di Calcutta e dintorni.
Un libro davvero interessante, che mi ha aperto una nuova finestra sulla società dell’India, attraverso un grande viaggio. Allora è proprio il caso di riconfermare: “Irradia ovunque amore e troverai gioia”.

COMPLIMENTI!!!
08 Settembre, 2011
grazie ;) è veramente uno dei libri più importanti che io abbia letto, così ho deciso di fare la recensione, anche per la scuola e siccome mi era venuta proprio bene, l'ho pubblicata!! :)
gio gio 2
08 Settembre, 2011
brava, fa venir voglia di leggerlo, VERAMENTE:)))***
Grana_tina
08 Settembre, 2011
complimenti anche da parte mia :)
ps. la foto del tuo avatar è di uno dei miei fotografi preferiti...:)
ciao, Granny
leggi, leggi!! ;)

Lo leggerò certamente!

Ottima recensione.

Ciao,

Amalia
..leggetelo, ragazze!!!!
è molto più di un romanzo....è una lettura che ti rimane nel cuore per sempre!!!
Si silvia hai ragione, un libro che ho letto veramente tanti anni fa ma devo dire che mi sembra ieri, e anche il film è molto bello.