L'uccello beffardo

L'uccello beffardo 2012-04-04 08:41:36 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    04 Aprile, 2012

DURRELL E' SEMPRE DURRELL

Foxglove che è stato nominato funzionario dell'impero britannico sull'isola di Zenkali.
Quando approda sull'isola, si innamora da subito delle meraviglie che questa gli regala giorno dopo giorno.Circondato da un paradiso terrestre in cui la natura si è sbizzarrita nelle forme, nei colori e nei profumi, un mix che non può non farlo innamorare anche della bella isolana Audrey.
Un paradiso terrestre cui la quiete però, sta per essere distrutta.
Una pista di atterraggio deve essere costruita perchè l'isola è considerata dai capi di stato britannici, di importanza strategica. Ovviamente gli isolani sono scossi da tutto ciò ma non possono fare a meno di sottostare al volere della democrazia. Finchè Foxglove con la sua amata non scoprirà che tutto ciò può subire un altro corso.
Scoprono che l'uccello beffardo (idolatrato dalla tribù Fangoua dell'isola) che tutti credevano estinto, è ancora presente e fa parte di un ciclo naturale che senza di lui non esisterebbe neanche l'albero Amela che è di importanza vitale per il commercio dell'isola.
Da qui scoppierà il caos più totale fra tribù rivali, i capi di stato britannici, il re Kingy e la sua popolazione.
I personaggi di questa magnifica avventura sono spettacolari: per cominciare dal Capitano Papas l'eccetrico e ubriaco greco, Hannibal, Foxglove, il re Kingy, la Reverenda Reve e le sue stranezze. Insomma, ogni personaggio viene è caratterizzato ed esaltato, finendo per innamorarti di ognuno di loro.
La capacità che ha Durrel nel ricreare nero su bianco i posti esotici non è da tutti.
Ti catapulta con tutti i sensi dentro a queste avventure che vorresti non finissero mai.
Ti fa innamorare delle persone e mano a mano che impari a conoscerle diventano parte di te.
Tutto ciò viene narrato con una semplice ironia che sorprende mano a mano che il lettore si immerge nella storia.
Io adoro questo scrittore, è ironico, la sua scrittura è veloce e fluida, ha il potere di ricreare immagini, suoni e odori con poche parole.
E' impossibile non entrare in sintonia con lui.
Io lo adoro e per la seconda volta lo consiglio a tutti voi.
Ne vale veramente la pena!

a chi legge di tutto

Ti piace proprio Durrell!
Yoshi
04 Aprile, 2012