Dettagli Recensione

 
La città della gioia
 
La città della gioia 2013-01-24 17:01:34 dmcgianluca
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
dmcgianluca Opinione inserita da dmcgianluca    24 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

da sorbire a piccoli sorsi

Questo libro è come un liquore molto forte, va consumato piano. Per fortuna la lunghezza dei capitoli è molto breve, perché a leggere di un botto quaranta o cinquanta pagine ci vuole molta determinazione. Non avete idea, voi che dovete ancora leggerlo, quale valore ha questo immenso, reale, sconvolgente racconto. Non abbiamo idea, noi occidentali, frustrati dal dubbio se mettere la giacca blu sui pantaloni neri sia sconveniente, di che cosa significa tirare un risciò per tutto il giorno, guadagnare 2 euro e darne metà agli strozzini, ai poliziotti corrotti, ai padroni e con il resto dar da mangiare ai nostri figli. Non abbiamo idea di che cosa vuol dire avere fame, quella vera; non avere letteralmente nulla e però saper essere lo stesso felici quando c'è una festa.
Questo libro ti trascina in un turbine di miseria, di sporcizia, di soprusi, di tutte le cattiverie del mondo, ma come spesso accade, il peggio va a braccetto con il meglio ed ecco che in una bidonville devastata letteralmente da fiumi di merda una bambina mette un fiore fresco tra i capelli; oppure chi non ha nulla è pronto a donare tutto per gli altri, per solidarietà. Un detto indiano dice che ciò che non è donato è perduto e queste persone applicano alla lettera questa massima.
E' bellissimo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo!!! Avevo preso un edizione rovinatissima in biblioteca chissà se l'hanno ancora . Libro bellissimo hai ragione .
Si sente fortissimo il suo legame con l'India .
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
25 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
25 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bella recensione.
Ho in casa da anni il libro ma non mi viene mai in mente di leggerlo.
Sai, io avevo uno zio missionario laico, che ha passato i suoi ultimi 25 anni nella bidonville di Nairobi, per poi tornare in Italia gli ultimi mesi, stroncato da un tumore ai polmoni causato dall'amianto respirato in bidonville. Eppure aveva una serenita' nello sguardo nelle sue rare visite a casa...
Vabbe' sia mai che prima o poi mi decida a leggerlo :-)
Cub leggilo è troppo bello, io l'ho letto una decina di anni fa ma ne conservo ancora un ricordo vivo , un libro che lascia una traccia indelebile nel lettore.
Ho lertto altri libri di La Pierre ma questo è in assoluto il numero uno.
... e vendere litri del proprio sangue per mangiare. E' vero, è un libro che racconta fatti terribili e sublimi.
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
25 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
grande!bella rece!!!
Grazie per i complimenti.
@Katia: nella mia bibilioteca lo scambiavano, avevano altre edizioni, così l'ho preso. Scelta azzeccatissima.
@CUB: anche a me è rimasto nella libreria per mesi. Non so perché ma lo avevo catalogato nella mia mente come romanzo d'avventura e neanche troppo profondo. Una roba commerciale stile ken follet per capirci. E invece è una storia vera. Una di quelle che ti lascia tanto.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'America in automobile
Java Road
Viaggio in Russia
Verso le isole luminose. Tahiti, Tuamotu, Marchesi
Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone
Le voci di Marrakech
Fuori dal nido dell'aquila
Diario d'Irlanda
In viaggio con Erodoto
La bellezza del Giappone segreto
Una città o l'altra. Viaggi in Europa
Viaggi
Il Mediterraneo in barca
Pic
E quel che resta è per te
Viaggi con Charley