Dettagli Recensione

 
Nelle foreste siberiane
 
Nelle foreste siberiane 2013-06-06 22:15:01 Carpineti
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Carpineti Opinione inserita da Carpineti    07 Giugno, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Condensato di un sogno, in Siberia

Lo definisco come il diario di un sogno, del sogno che chiunque di noi ha fatto almeno una volta in vita sua e non è mai riuscito a mettere in pratica.
Chi non ha mai voluto poter trascorrere una giornata rinchiuso dentro una capanna in legno, magari spartana, ma con una grossa stufa accesa, guardando per ore la neve che scende, e stando rintanato dentro un letto?
Chi non ha mai desiderato poterlo fare per una giornata intera senza l'assillo di dover fare la spesa, rispondere al telefono o andare a lavorare?
Chi non ha mai desiderato vivere nella natura incontaminata e in questo caso anche più discreta e meno blasonata dei comuni luoghi dell'immaginazione?
Chi non hai mai desiderato disintossicarsi dai ritmi forsennati del dover fare, dell'appartenere, del rincorrere, del non poltrire, del consumare?
Chi non ha mai voluto guardare la natura da dietro un vetro per giorni e giorni scovando il particolare, studiando le tinte, i colori, gli odori del tempo che si muove lentamente dentro un bosco o al margine di un lago?
Questo libro autobiografico, attuale, recente e' la risposta a tutte queste domande, e' secondo me l'incarnazione di tutti i desideri, la rivincita almeno letteraria di chi alcuni scenari li può o li vuole solo immaginare, e nelle pagine del libro si realizzano tutti, giorno dopo giorno.
La cornice e' quella del lago Baykal, della Siberia. Vengono raccontati in autobiografica i sei mesi ( da febbraio a luglio ) trascorsi a vivere da eremita dentro una capanna al margine del lago, al margine da tutto, ( con delle scorte e del materiale di sopravvivenza portato dalla civilita' ) a contatto con una sparuta comunità di abitanti del nulla che però hanno un indole, un pensiero e delle abitudini a volte sane a volte meno. Il protagonista si fonde dentro questa realtà e vi si adagia raccontando la Siberia come terra e come popolo con dei tratti tanto cristallini quanto remoti. Per certi aspetti il libro potrebbe essere il racconto di dieci, o cento, o mille anni fa. Un romanzo di avventura senza età.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Questi desideri mi appartengono tutti, sogno da tutta la vita di vivere come un fotografo documentarista in completa sintonia con la natura e nella sua lentezza. Si sa mai che un giorno.... :) bellissima recensione!
Valentina
In risposta ad un precedente commento
Carpineti
07 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Vale ti consiglio di leggere il libro per assaporare le atmosfere;comunque il libro e' molto meglio della recensione ovviamente (io ho trovato il libro in biblioteca. ).
Comunque grazie :)
Davvero splendida questa tua recensione....complimenti!
Lo hai cercato... trovato ...vissuto intensamente...
Se hai letto la mia recensione, desidero chiederti se ero riuscita a trasmetterti almeno in parte quello che tu sei riuscito ad assaporare...
Lo immaginavo che da "maschietto" lo avresti vissuto ancor di più...Io sono rimasta impressionata dalle sue abilità pratiche...per te è stato un vero sogno...
Per me è un piacere questo confronto.
Grazie,
Pia
In risposta ad un precedente commento
Carpineti
08 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Poco prima di iniziare la lettura del libro nonostante mi incuriosisse molto dopo aver letto la tua recensione mi domandavo se non fosse un po' pesante come lettura, mi dicevo "non sarà troppo introspettivo ?" Invece mi ha dato molti spunti di riflessione e tutt'ora anche se ho terminato il libro da giorni mi trovo a riflettere sull'importanza di cogliere il piacere del "momento" e non della continua ricerca di qualcosa ( ricorderai che nel libro questo e' un tributo al modo di vivere degli animali )... Come nei libri più leali assieme al piacere della lettura trascorsa rimane il rimpianto che sia già finito.
A presto cara.
E' molto bello quello che dici.
Anche io trovo che sia davvero riuscita una lettura che continua a rimanerti dentro nel tempo...
Sono contenta d'averti incuriosito con la mia recensione...ma soprattutto che tu ne sia stato appagato...
Saluti cari, Pia.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'America in automobile
Java Road
Viaggio in Russia
Verso le isole luminose. Tahiti, Tuamotu, Marchesi
Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone
Le voci di Marrakech
Fuori dal nido dell'aquila
Diario d'Irlanda
In viaggio con Erodoto
La bellezza del Giappone segreto
Una città o l'altra. Viaggi in Europa
Viaggi
Il Mediterraneo in barca
Pic
E quel che resta è per te
Viaggi con Charley