Una passeggiata nei boschi

Una passeggiata nei boschi 2013-06-24 21:10:10 Carpineti

Carpineti Opinione inserita da Carpineti    24 Giugno, 2013

2 Americani a spasso nei boschi

Negli immensi spazi statunitensi anche i sentieri hanno dimensioni inimmaginabili, il protagonista quarantenne padre di famiglia e sposato decide con un amico d'infanzia di percorrere il più lungo: "l'Appalachian trail" della lunghezza di più di 3000 chilometri.
Così questa coppia di camminatori alle prime armi, male in arnese, con poca tecnica e quasi nessuna esperienza intraprende l'avventura e dal sud degli USA s'incamminano lungo il percorso che si inerpica su montagne, boschi e sentieri, verso nord. In un simpatico stile, mélange fra Gianni e Pinotto e Bukowsky, verrà raccontato questo diario all'insegna di vicende, disavventure e soddisfazioni ( sportive ma spesso alimentari ) che vivono: il viaggio, a piedi.
Fra la paura di incontrare un orso, e la voglia di sgranocchiare nelle bettole incontrate ai margini del sentiero, tutto quanto di salutare non è, questa coppia male assortita di viaggiatori alle prime armi convince; non per i racconti paesaggistici ma per le vicende umane e gli incontri spesso buffi e surreali che si snoccioleranno durante il lungo cammino. Per coadiuvare il diario di viaggio ( che è la parte più divertente ), vengono inserite sovente delle pillole sui luoghi battuti o sui personaggi che sgorgano in modo sparso ma divertente.
Il risultato finale e' un libro divertente che racconta l'amicizia per necessità che si instaura e le vicende umane dei protagonisti. Aspettative, delusioni e la convinzione che il percorrere "l' Appalchian trail " possa dare un senso alle cose, possa addirittura far cresce e maturare e assieme alla stanchezza sempre più spesso solletica la soddisfazione di aver terminato un tratto duro, di avere raggiunto la meta, assieme.

Molto invitante!! Bella la tua recensione, bello il loro progetto :)