Mangia, prega, ama

Mangia, prega, ama 2014-12-30 17:21:37 marika_pasqualini

marika_pasqualini Opinione inserita da marika_pasqualini    30 Dicembre, 2014

Mangia, prega, ama

Aspettandomi un romanzo dolciastro, mi ha stupito leggere la storia vera dell'autrice, in stile giornalistico. Poco romantico, poco dolce, poco romanzo. Ma molto profondo. Il viaggio di Liz attraverso 4 mondi completamente diversi da loro. Lei, americana, vive l'America, in America e con un uomo americano. la sua vita coniugale arriva al capolinea per una voce interiore che la guida verso l'uscita di quel rapporto (altri motivi di rottura non sono specificati) e prende una decisione. Fuori dall'America per un anno. Si aprano le danze a Italia, India e Bali. Beh, tutti noi vorremmo fare la sua bella vita (che io mi chiedo pure come se l'è mantenuta per un anno questa vita.... ). e allora mangia, in italia, ingrassando, assaggiando, vivendo il cibo. Prega in India, in un ashram dove oltre a rincorrere il proprio io meditando, si vive di silenzio e preghiera. e infine ama, anche se in modo alternativo, a Bali, o ama Bali. come si vuole.
é un libro profondo. subito noioso, ma quando si è in India in quell'atmosfera irreale, si capisce che bisogna andare al di là delle solite frasi belle da leggere. si va più giù, verso un mondo ai più sconosciuto. per poi risalire nella bali reale, non quella turistica.
Se mi chiedessero se questo libro mi è piaciuto non potrei rispondere. è stato utile, è stato un buon passatempo. ma non mi ha portata nei meandri del cuore, mi ha portata in altri paesi facendomeli conoscere attraverso una persona che non sono io, con caratteristiche ed esigenze completamente diverse dalle mie. Non lo chiamerei nemmeno libro. Lo chiamerei articolo di giornale, autobiografico, ovvio.

SARY
31 Dicembre, 2014
Peccato, a me è piaciuto, il film non l'ho visto. Perché subito noioso?
ciao sary, subito questo libro è stato noioso, perchè, a parere mio, non è scritto in stile romanzato, ma in stile giornalistico. è troppo ricco di dettagli insignificanti, che non va a toccare le mie corde. è un'opionione personale...
SARY
23 Gennaio, 2015