Un pellegrino ad Angkor

Un pellegrino ad Angkor 2014-12-30 17:28:14 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    30 Dicembre, 2014

Tra i fichi delle rovine

Un viaggiatore ante litteram Pierre Loti.
“Un pellegrino ad Angkor” è un piccolo gioiello letterario che ci permette di fare un salto indietro nel tempo di oltre un secolo e passeggiare tra le splendide rovine cambogiane accompagnati dalle parole suggestive di Pierre.
Il francese fin da giovanissimo, sfogliando vecchie fotografie ingiallite riposte in soffitta, sognava ad occhi aperti di poter raggiungere un giorno quelle terre lontane.
E così fu, come documentano questa manciata di pagine culla di immagini talmente vivide da poter percepire gli odori della giungla che avvolgeva e avvolge ancora oggi le rovine come un abito.

Lo scritto di Loti rifugge dallo stampo diaristico inteso come narrazione in sequenza di tappe e luoghi; il francese va oltre, infondendo al suo racconto una potenza descrittiva degna della miglior penna, senza tralasciare una carica emotiva travolgente, fatta di stupore, di osservazione minuziosa con gli occhi, con le orecchie e col cuore.
Concordo con taluni critici che lo definiscono “un impressionista”, perchè il colore che imprime alle sue immagini è notevole.

Siamo agli albori del 1900, lontani anni luce dal turismo di massa, dalle comodità dei mezzi di trasporto e visitare il sito di Angkor può ancora definirsi un pellegrinaggio, un'esperienza ammantata di misticismo.
Quello descritto è ancora il regno del silenzio, luogo dì simbiosi tra mondo animale e vegetale.
Loti cammina in punta di piedi, con la consapevolezza di essere immerso in secoli di storia; ogni singola pietra trasuda ricordi di una civiltà che non c'è più ed egli riesce a captarne l'essenza più profonda.

Una lettura imperdibile per chi arde come viaggiatore e per chi ama porsi all'ascolto di un uomo che ha attraversato continenti diversi osservandone culture e tradizioni.

@Cub: sei una fonte bibliografica insostituibile!
siti
30 Dicembre, 2014
Bello, mi sembra di essere lì solo con il commento. A me poi piace tanto questa tipologia letteraria. Il commento sempre impeccabile e piacevole.
Muamuamua !!! Sei andata a prenderti il Loti !!! Che bello ti sia piaciuto, lo abbiamo vissuto allo stesso modo !
La cosa fantastica e' la sua bibliografia, hai visto QUANTI ne ha scritti ??? Io ne ho messi almeno 4 o 5 in ld :-)
Una segnalazione molto interessante, e tu l'hai presentata nel migliore dei modi.
silvia71
02 Gennaio, 2015
non potevo non leggerlo!
è un personaggio incredibile e la sua bibliografia idem!
C.U.B.
02 Gennaio, 2015
Io ho comprato La signorina crisantemo.
:-)
Bella recensione, ho adorato Angkor , questo libro finisce in lista immediatamente.