In Patagonia

In Patagonia 2015-01-07 15:03:11 C.U.B.

2.8

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    07 Gennaio, 2015

Vecchia Pat

Spesso le passioni, le fissazioni nascono durante l'infanzia come un presagio passeggero, in cui si ripone poca importanza.
Nella credenza della nonna, il piccolo Bruce osservava un pezzo di pelle con ciuffi rossicci su cui con uno spillo era appuntato un cartoncino. Brontosauro. Ebbene avere un lembo di animale preistorico in casa, rinvenuto da un avo nei ghiacci di Punta Arenas val bene l'attenzione di un ragazzino. Se poi il brontosauro si rivelo' essere un bradipo gigante, questo non interferì con la curiosita' ed il legame per la Patagonia, che si riverso' in eta' adulta in un lungo percorso che Chatwin ci racconto' nel 1977 attraverso questo libro.
Da Buenos Aires fino all'estremo sud dell'Argentina, nella citta' piu' australe del mondo, il viaggio avvenuto con mezzi di fortuna tocca un perimetro assortito.
Caratteristica saliente del libro e' che la vecchia Patagonia proposta dall'autore non e' solo luogo, geografia, panorama. Si tratta di un articolato connubio di territorio ed umanita', terre di immigrazione e di nazionalita' disparate che si incrociano e sedimentano.
Opera proposta su larga scala nei diari di viaggio, il libro mi ha delusa ed annoiata oltre ogni aspettativa. Sebbene molto dettagliato nei paesaggi e non manchi del movimento centrifugo di una grande avventura, scarseggia un elemento fondamentale a mio avviso : il cuore.
Ho trovato la narrazione scorrevole ma asciutta, avara di emozione, corposa ma frettolosa, priva di quell'enfasi che non concepisco possa mancare a chi sta scoprendo  e vivendo un gran pezzo di mondo coltivato fin dai sogni di bambino.
Punto abbastanza in alto il bilanciere di stile e contenuto per onesta' critica, sulla piacevolezza non lo rileggerei e non lo consiglierei.

lo scorso anno anche io mi sono avvicinata a quelle latitudini leggendo "Terra del fuoco" di Coloane; in quel caso è carente sulle descrizioni dei luoghi ( che io adoro e mi aspetto) e punta di più sugli uomini....
C.U.B.
08 Gennaio, 2015
A me era piaciuto molto Patagonia Express invece.
siti
08 Gennaio, 2015
Che peccato, l'avevo messo in lista dopo "Patagonia express" che mi era piaciuto parecchio e mi rimandava inevitabilmente a questa lettura.
C.U.B.
09 Gennaio, 2015
Anche io Siti !
Purtroppo se con Sepulveda mi sono emozionata, ho riso e pianto , se alcune sue immagini mi si sono fissate in testa qui ho faticato, ho saltato alcune pagine, mi sono annoiata a morte. Per me e' assolutamente asettico, siamo incompatibili. Io sono una passionale in letteratura se non mi emoziono e' il nulla.
Cio' non toglie che abbia il suo spessore e non sia scritto affatto male, credo sia una questione di carattere, magari a te piace. Provaci ! Mal che vada lo molli !
siti
09 Gennaio, 2015
Vedrò l'evoluzione dei percorsi cosa mi permetterà di fare...