Dettagli Recensione

 
In Patagonia
 
In Patagonia 2015-01-07 15:03:11 C.U.B.
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
2.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    07 Gennaio, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vecchia Pat

Spesso le passioni, le fissazioni nascono durante l'infanzia come un presagio passeggero, in cui si ripone poca importanza. 
Nella credenza della nonna, il piccolo Bruce osservava un pezzo di pelle con ciuffi rossicci su cui con uno spillo era appuntato un cartoncino. Brontosauro. Ebbene avere un lembo di animale preistorico in casa, rinvenuto da un avo nei ghiacci di Punta Arenas val bene l'attenzione di un ragazzino. Se poi il brontosauro si rivelo' essere un bradipo gigante, questo non interferì con la curiosita' ed il legame per la Patagonia, che si riverso' in eta' adulta in un lungo percorso che Chatwin ci racconto' nel 1977 attraverso questo libro.
Da Buenos Aires fino all'estremo sud dell'Argentina, nella citta' piu' australe del mondo, il viaggio avvenuto con mezzi di fortuna tocca un perimetro assortito.
Caratteristica saliente del libro e' che la vecchia Patagonia proposta dall'autore non e' solo luogo, geografia, panorama. Si tratta di un articolato connubio di territorio ed umanita', terre di immigrazione e di nazionalita' disparate che si incrociano e sedimentano.
Opera proposta su larga scala nei diari di viaggio, il libro mi ha delusa ed annoiata oltre ogni aspettativa. Sebbene molto dettagliato nei paesaggi e non manchi del movimento centrifugo di una grande avventura, scarseggia un elemento fondamentale a mio avviso : il cuore. 
Ho trovato la narrazione scorrevole ma asciutta, avara di emozione, corposa ma frettolosa, priva di quell'enfasi che non concepisco possa mancare a chi sta scoprendo  e vivendo un gran pezzo di mondo coltivato fin dai sogni di bambino.
Punto abbastanza in alto il bilanciere di stile e contenuto per onesta' critica, sulla piacevolezza non lo rileggerei e non lo consiglierei.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

lo scorso anno anche io mi sono avvicinata a quelle latitudini leggendo "Terra del fuoco" di Coloane; in quel caso è carente sulle descrizioni dei luoghi ( che io adoro e mi aspetto) e punta di più sugli uomini....
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
A me era piaciuto molto Patagonia Express invece.
siti
08 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Che peccato, l'avevo messo in lista dopo "Patagonia express" che mi era piaciuto parecchio e mi rimandava inevitabilmente a questa lettura.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
09 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io Siti !
Purtroppo se con Sepulveda mi sono emozionata, ho riso e pianto , se alcune sue immagini mi si sono fissate in testa qui ho faticato, ho saltato alcune pagine, mi sono annoiata a morte. Per me e' assolutamente asettico, siamo incompatibili. Io sono una passionale in letteratura se non mi emoziono e' il nulla.
Cio' non toglie che abbia il suo spessore e non sia scritto affatto male, credo sia una questione di carattere, magari a te piace. Provaci ! Mal che vada lo molli !
In risposta ad un precedente commento
siti
09 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Vedrò l'evoluzione dei percorsi cosa mi permetterà di fare...
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'America in automobile
Java Road
Viaggio in Russia
Verso le isole luminose. Tahiti, Tuamotu, Marchesi
Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone
Le voci di Marrakech
Fuori dal nido dell'aquila
Diario d'Irlanda
In viaggio con Erodoto
La bellezza del Giappone segreto
Una città o l'altra. Viaggi in Europa
Viaggi
Il Mediterraneo in barca
Pic
E quel che resta è per te
Viaggi con Charley