Dettagli Recensione

 
Un pellegrino ad Angkor
 
Un pellegrino ad Angkor 2015-05-05 08:00:51 Mephixto
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mephixto Opinione inserita da Mephixto    05 Mag, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

In viaggio con Loti

Come spesso si suol’ dire” non è la destinazione che conta, ma il viaggio” e in effetti Pierre Loti riesce ad affascinarci parecchio con il suo viaggio nella foresta tropicale sino-cambogiana.
Pier Loti al secolo Louis Marie Julien Viaud: fu un ufficiale della marina Francese, ebbe la fortuna di girare il mondo grazie a due cose fondamentali: lo spirito d’avventura e il fatto di riuscire a scroccare i viaggi alla madre patria; la quale lo trascinò a zonzo per le colonie Francesi, e oltre. Quindi il nostro Loti era un viaggiatore d’altri tempi,si ma… per quanto i tempi possano cambiare, l’ influsso che Angkor emana, non che la stessa via per giungervi, rimangono invariati oggi come allora.
Sono giunto a questo diario di viaggio grazie a Tiziano Terzani “Un indovino mi disse” ( E a CUB che neanche a farlo apposta a recensito e rammentato al sottoscritto ciò che si era ripromesso di leggere) che lo cita proprio in funzione del suo viaggio Angkor; il quale per giungervi si rende conto è giunto in questo luogo magico quasi nella stesso modo in cui Loti vi giunse un secolo prima.
Loti racconta di questo suo viaggio con semplicità e dovizia di particolari. Con un linguaggio azzeccato e fluente ci fa risalire la corrente del Mekong, il quale si snoda nella lussureggiante jungla siamese, calma, immutabile e viva. Il testo si compone di andata,ritorno e soggiorno e non ci ammorba con date o cronache di storia anzi, ci esorta a sognare e a ripercorrere quelle splendide e affascinanti usanze e tradizioni che furono il cuore pulsante del grande impero Khmer .
Il testo si compone di poche pagine: sinceramente le trovo giuste! ne poche ne tante. La narrazione in prima persona è avvolgente, ci trasporta in quest’epoca relativamente vicina, ma cosi remota in termini tecnologici e culturali. Loti dimostra una spiccato senso culturale e di apertura verso il diverso, ai miei occhi pare quasi d’ascoltare un viaggiatore moderno, che narra di un viaggio svoltosi un secolo prima. (Colpa della traduzione ? non importa il risultato è ottimo.)
In conclusione se anelate il caldo asfissiate tropicale, le torrenziali piogge monsoniche e il fascino di una natura quasi incontaminata, è il testo che fa per voi. Intanto io corro a imbarcarmi per un nuovo viaggio con Loti.
Buon viaggio , Viaggiatori !

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento, Mirko.
Quante volte ho scoperto libri e autori interessanti utilizzando citazioni o riferimenti trovati in opere di scrittori che stimo!
Grazie Emilio, in effeti credo che ci sia una sorta di affinità culturale tra lettore e scrittore. Questo forse rende più facile e affine l'approccio ad un testo da loro citato: in qunato fanno parte del baglio formativo degli scrittori che apprezziamo. Una sorta di trasmigrazione del gusto.
Anche a me lo aveva suggerito Terzani !!!
E ora dove stai viaggiando col Loti ?
:-)
Il prossimo sarà in Giappone, il testo che ispirò Puccini per la Madame Butterfly "Kiku-san La moglie giapponese" ma attuallmente sono in Corea del Nord, sempre un viaggio ma questa volta per fuggire e salvarsi "Fuga dal Campo 14"
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'America in automobile
Java Road
Viaggio in Russia
Verso le isole luminose. Tahiti, Tuamotu, Marchesi
Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone
Le voci di Marrakech
Fuori dal nido dell'aquila
Diario d'Irlanda
In viaggio con Erodoto
La bellezza del Giappone segreto
Una città o l'altra. Viaggi in Europa
Viaggi
Il Mediterraneo in barca
Pic
E quel che resta è per te
Viaggi con Charley