Dettagli Recensione

 
Il giro del mondo in 80 giorni
 
Il giro del mondo in 80 giorni 2016-04-26 14:11:15 C.U.B.
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    26 Aprile, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La ricchezza vien viaggiando

Giovane, celibe, bello, elegante, ricco e tremendamente britannico. Preciso e metodico fino all’inverosimile, l’esito di una impresa non puo’ dipendere dal caso, ma dal calcolo : Phileas Fogg.
Se l’evento e’ greve ma sulla carta fattibile, per il nostro gentleman londinese non ci sono dubbi. Cogliere la sfida ed immolarsi in un’avventura colossale ma matematicamente verosimile, ossia compiere il giro del mondo in ottanta giorni, e’ un atto dovuto.
Inghilterra, Italia, Egitto, India, Hong Kong, Giappone, Stati Uniti, Londra. Era il 1872 ed i grandi viaggi si consumavano su rotaie o via oceano, in un corposo dispendio di energie, tempo e denari .
Sabato 21 dicembre , entro le ore 20.45 , scocca il minuto ultimo per presentarsi al Reform Club ed incassare o versare l’ingente somma scommessa .

Mr. Fogg e’ uomo di parola e soggetto impassibile, piu’ che in un viaggio egli si sta cimentando in una questione di onore. Eppure, anche se egli pare avere gli occhi puntati solo sul preciso itinerario senza spazio per distrazione alcuna, ecco che il mondo continua a girare attorno a lui con un ritmo tanto marcato quanto memorabile. E nel vivo dell’incessante rotazione attorno all’emisfero, il racconto si snoda attraverso un itinerario di luoghi ma anche di persone, di tradizioni locali, di mille peripezie e contrattempi.
Un romanzo d’avventura che indossa i decenni con tutto il decoro di quelle opere intramontabili che non temono il tempo, il racconto di Verne scorre velocemente e appassionatamente. Divertente ed avvincente, un bel classico di intrattenimento.
Mr. Fogg ne converra’ e mai mi stanchero’ di dirlo, costi quel che costi , viaggiando non si puo’ che guadagnar qualcosa, buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Gran bel commento, CUB !
Vedo che c'è un rifiorire di importanti letture d'Antan. Vorrà pur dir qualcosa.
vedo che è andata nettamente meglio rispetto a Moby ;.)))
confesso di non averlo mai letto, terrò presente
Un classico intramontabile.
Non ho mai capito perché nel cartone animato che ne è stato tratto i personaggi erano animali. Un vero peccato :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
27 Aprile, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, ho preso atto di conoscere questi grandi titoli da sempre senza saperne il contenuto. Quindi, un po' alla volta, me lis to comprando e leggendo tutti. Con grande soddisfazione.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
27 Aprile, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
No Moby non ce la posso fare...
:-)
Bel commento CUB! :D
E quale sarà la prossima lettura del genere? Io ho finito "Zanna Bianca" (Bellissimo) e il prossimo sarà "Il libro della Giungla"!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Aprile, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Valerio, credo di avere finito quelli in casa. Zanna Bianca mi manca, pero' ho letto di recente Il richiamo della foresta. Moby Dick ho dovuto abbandonarlo dopo 300 pagine, ora penso che virero' su Alice e Ventimila Leghe sotto i mari. E Zanna Bianca.
PInocchio lo hai letto da adulto in versione integrale ? bellissimo :-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'America in automobile
Java Road
Viaggio in Russia
Verso le isole luminose. Tahiti, Tuamotu, Marchesi
Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone
Le voci di Marrakech
Fuori dal nido dell'aquila
Diario d'Irlanda
In viaggio con Erodoto
La bellezza del Giappone segreto
Una città o l'altra. Viaggi in Europa
Viaggi
Il Mediterraneo in barca
Pic
E quel che resta è per te
Viaggi con Charley