Marocco, romanzo

Marocco, romanzo 2018-12-03 16:33:44 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    03 Dicembre, 2018

I tanti volti del Marocco

“Un paese è ciò che noi siamo nel momento in cui lo visitiamo”

Più leggo Tahar Ben Jelloun, più apprezzo la sua scrittura! In questo libro lo scrittore marocchino – per lo meno sulla base di ciò che di suo ho letto finora – ha superato se stesso; la lettera conclusiva idealmente indirizzata al celebre pittore francese Eugène Delacroix meriterebbe, da sola, le cinque stelle piene!
“Marocco, un romanzo” è un lungo e appassionante viaggio nell’occidente di quell’Oriente così idealizzato dagli europei, un viaggio durante il quale Ben Jelloun accompagna il lettore alla scoperta di un paese ricco di storia e cultura, ma anche di facili stereotipi e numerose assurde contraddizioni. L’autore ci racconta anzitutto il suo Marocco, cioè quello da lui vissuto in prima persona, così come quello che affiora attraverso le storie altrui. Da Tangeri a Casablanca, da Fes a Marrakech, senza tralasciare altri luoghi meno noti, il Marocco si dispiega tra un passato e un presente che lanciano pressanti interrogativi sul futuro. S’incontrano i nomi di personaggi famosi legati a quest’angolo d’Africa, come gli statunitensi Paul Bowles e Allen Ginsberg, e quelli di artisti locali ignoti al grande pubblico.
Di grande interesse la parte relativa al culto dei santi (eppure tale culto non è ammesso dall’Islam ufficiale!), in particolare quello dei sette santi di Marrakech, di cui, a suo tempo, avevo già sentito parlare. Così come risultano molto interessanti anche le pagine dedicate alle riforme e alla figura dell’attuale sovrano Mohammed VI, molto amato dalla popolazione (e non soltanto temuto come accadeva con il padre Hassan II), il quale, “giovane” e aperto al mondo, sta realizzando molte cose positive, a partire dalle infrastrutture di cui si sta dotando il paese; tanti i passi avanti compiuti a livello economico e sociale (e persino religioso, aggiungo io, alla luce della sentenza, dello scorso anno, del Consiglio superiore degli ulama’ marocchini in materia di apostasia), ma la strada da percorrere è ancora lunga, specie per combattere la corruzione drammaticamente diffusa nei gironi infernali della pubblica amministrazione. Un ottimo libro per approfondire la conoscenza del paese in questione, magari affiancandogli, avendone la possibilità, un bel viaggio in loco.

“Il Marocco non si concede, non si dà. Forse bisogna sorprenderlo nel sonno o quando è insonne, in una notte di luna piena. Il Marocco è un enigma da sedurre con garbo”.

... altri libri (saggi e romanzi) di Tahar Ben Jelloun; o a chi voglia conoscere qualcosa di più del Paese nordafricano in questione.

Altra bellissima recensione sulla letteratura araba. Mi avevi già convinto a leggere 'Sono corso verso il Nilo' , l'ho acquistato e sarà una delle mie prossime letture. Ora mi tenti molto anche con questo. Conosco lo scrittore per i suoi interventi sui giornali e per alcuni racconti. Intanto allungo la lista, poi vediamo.
Laura V.
04 Dicembre, 2018
Ciao, Pierpaolo, e grazie! Mi fa piacere che le mie recensioni istighino alla lettura! Tahar Ben Jelloun te lo consiglio proprio anche come romanziere. A mio avviso, è un grande intellettuale del nostro tempo; leggerlo è sempre un piacere, anche in francese!
Molto interessante anche questo. Dovrei proprio approfondire la mia conoscenza del Marocco... Metterò in lista anch'io!
Laura V.
05 Dicembre, 2018
Grazie, Chiara!
Di Ben Jelloun ti consiglio anche i romanzi! :)

La casa senza ricordi

Léon