Dettagli Recensione

 
Sia fatta la tua volontà
 
Sia fatta la tua volontà 2013-03-11 17:23:49 cuspide84
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    11 Marzo, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“TUTTO E’ COMPIUTO”

Lazzaro vive in un paesino della bassa bolognese, sconosciuto ai più; di quei paesini immersi nella nebbia in ogni stagione dell’anno; dove si contano quattro case in croce, una chiesa, il canale e tanta, ma tanta campagna; dove gli abitanti si conoscono tutti, sanno tutto di tutti e hanno due luoghi di ritrovo: la messa o il circolo Arci.

Lazzaro ha ventisei anni, un lavoro, una casa propria, lasciatagli gentilmente in eredità dal nonno e sfruttata immediatamente per scappare dalla quotidianità e dall'angusto ambiente familiare cui era costretto, una macchina (seppur un catorcio), e una vita sociale uguale a quella dei suoi amici, caratterizzata da weekend di baldoria alla ricerca di una ragazza che non ha mai avuto… è un po’ uno sfigato direte voi… beh in effetti descritta così la sua vita non è un granchè, almeno fino a quando, ironia della sorte, non scopre la causa di quella tosse continua, di quel peso che si sente lì, all'altezza dei polmoni, che non lo fa correre come vorrebbe quando gioca le partitelle di calcetto il sabato pomeriggio, che gli mozza il respiro e che ultimamente gli inizia a creare qualche serio problema…

Lazzaro passa nel giro di pochi giorni da una vita in bianco e nero a una vita a colori: inizierà a vedere il mondo e la vita con occhi diversi; inizierà a capire di aver trascurato e dato per scontato cose che, col senno di poi, meritavano la sua attenzione; capirà che la vita in fondo è breve, troppo breve a volte, e ci sono delle cose davvero importanti per cui vale la pena di vivere e di lottare; capirà, grazie all'incontro con una donna e grazie alla presenza (e all'aiuto costante) di Don Edoardo, che l’amore, verso la propria famiglia, verso una persona di sesso opposto o verso la propria esistenza, è un qualcosa di così forte da far superare ogni ostacolo che si incontra sul proprio cammino, da far crollare ogni paura, anche quella di morire.

Un romanzo ricco di elementi autobiografici di forte impatto, che fa pensare a quanto siamo fortunati e a quanto spesso sprechiamo tempo in cavolate, col rischio poi di pentirci per aver fatto passare occasioni o momenti che non torneranno o per aver perso l’opportunità di passare del tempo con una persona che ora non c’è più, di dirle che le volevamo bene, che eravamo lì per lei; un romanzo che ci fa aprire gli occhi sul senso della vita, sulla sua brevità, sulla sua bellezza e sulla sua spietatezza.

Devo dire che nelle prime cento pagine ho avuto qualche difficoltà a proseguire nella lettura del
romanzo, lo trovavo un po’ troppo incentrato sul movimento ormonale tipico del sesso maschile dell’età del personaggio; ma le frasi in dialetto bolognese e la fiducia nelle potenzialità del testo mi hanno fatto tenere botta e difatti tutto è cambiato: mi sono ritrovata a sperare, a vivere e a lottare con Lazzaro… a capire che la vita è una sola, che non dobbiamo sprecarla... e che vale sempre la pena di essere vissuta!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


11 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
"movimento ormonale"??? :-D
AH AHHHH...
AH AH AHHHHH...
BECCATA !
ECco chi e' il click piu' veloce del Qweb :-)
Lo puntavo anche io ma sono arrivata tardi, bella rece Vale !
Bravissima Valentina!
Però mi fai tornare indietro di dieci anni fa...quando per alcuni giorni...ho creduto di passare aldilà...
E devo essere sincera...da allora anche per me tante cose sono cambiate...tanto.
Cominci a vedere la vita in modo diverso.
Un abbraccio a te :))
Pia
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
11 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@valeg eh già... potevo essere più esplicita, ma non è nella mia natura felina! :)
@cub non mi dire che ti ho "fregato" il libro!! Ah ah ah! Grasssie! :)
@Pia sono contenta che tu sia qui oggi! Io l'ho vissuta con un mio caro amico l'anno scorso, temevo di perderlo... lo tartassavo di sms e visitein ospedale per stargli vicino e alla fine... ce l'ha fatta... qualche mese dopo invece ho perso un altro amico a cui invece non sono stata così vicino... queste cose ti cambiano terribilmente...
In risposta ad un precedente commento
petra
12 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Vale, che meraviglia questa recensione, profonda e ben scritta....Condivido in pieno le tue riflessioni! Bravissima!:))
Non solo a Cub,l'hai fregato anche a me ahaahahahahahahahha
L'avevo chiesto anche io alla Reda.
E'una lotta contro il tempo beccarsi certi libri ;- )
Brava Vale,anche io ho il tuo stesso atteggiamento verso certi libri....fermarmi a riflettere su quanto sono fortunata!(Oddio al momento ho sfiga da tutti i lati...ma insomma passerà ahahahhahaah)
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
12 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Fede grassieeee tesorino!!!
@Ale ahahahahah ho fregato anche te??? HIHIHIHI per una volta sono arrivata prima!!! :P
Dai passerà...dietro alle nuvole c'è sempre il sole!!!! :)
brava vale.
parole sacrosante.
niente di più vero.
quando stai per perdere qualcuno o qualcosa a cui tieni , spesso ti accorgi del suo valore.
saluti paola
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza
Il carcere
Sempre tornare
Fiorire tra le rocce
Caro Pier Paolo