Dettagli Recensione

 
Le tre minestre
 
Le tre minestre 2013-05-21 03:16:10 Bruno Elpis
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    21 Mag, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il sapore della politica domestica

Nei ricordi di Andrea Vitali, in posizione centrale, stanno le tre zie paterne: “Benché zitelle, le tre erano donne dotate di una particolare apertura e attenzione nei confronti del mondo e dei suoi mutamenti”. Nella fantasia, le tre donne divengono titolari di veri e propri dicasteri: “Al mio sguardo di bambino … tre ministri, con compiti ben precisi, equamente ripartiti”.
“A un certo punto cominciai a sostituire il termine ministro con quello di minestra”.
“Tra di loro non interferivano, ma interloquivano nel caso di di decisioni di estrema importanza…”
I tre ministeri sono quelli “dell’interno, degli esteri e dell’agricoltura. I loro nomi Cristina, Paolina … e Colomba”.
Ciascuna delle zie viene caratterizzata, nello stile ineguagliabile di Vitali.
Così Paolina, agli esteri, abbina le physique du role (“Ora, che il ministro degli esteri fosse magro e smunto è vero”) a insolite capacità diplomatiche, ove “Ammazzarli di cortesia” è il suo motto. Paolina recita perfettamente il ruolo che fu di Metternich e, più di recente, di Kissinger: “Era anche un’abile mediatrice, tanto da meritarsi da parte dei detrattori il soprannome di coercion, cioè grosso coperchio”.
Parimenti, Colomba – ministro dell’agricoltura – ha molte abilità rurali, come quella di raccogliere “i mitici rampònc, radicette di un’insalata selvatica, una delizia da consumare con le uova sode, che il ministro dell’agricoltura coglieva con occhio da rabdomante nei prati di cui reggeva il governo”.
L’atmosfera è quella dei bei tempi andati, caratterizzati da rapporti umani essenziali, talvolta grezzi, ma sempre autentici: quando la casa “la sera, dopo cena, diventava una sorta di agorà”.
Il ricorso alle espressioni dialettali (“Püsè vìscol” per “più vivace”; “Pècàa trasà la roba”, è un peccato sciupare, è espressione per “celare la sua golosità dietro quello che voleva far apparire come un sacrificio”) riscalda il clima, che è quello dei ricordi e di un affetto che – forse – sta anche alla base di una scelta professionale (diventare medico) narrata con straordinario umorismo.
Il romanzo è corredato in appendice da una rassegna di ricette dalle quali attingo per proporre un menù tutto lariano:
Primo: gnocchi de castegn (gnocchi con farina di castagne)
Secondo e contorno: capretto in sguazzét e patati rustii (capretto in guazzetto con patate arrosto)
Dolce: castegn cu la pana (il Montebianco!)

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I libri di Suor germana. Tipo:
Quando cucinano gli angeli
Marmellate, conserve, liquori
I dolci. Ricette & segreti. Come preparare ottimi dolci casalinghi e tradizionali
Le buone ricette dei conventi. Consigli, trucchi e segreti per una cucina sana e genuina
La cucina per chi ha fretta
La cucina facile di suor Germana
I miei primi piatti: la guida tutta illustrata per preparare e presentare magnifiche ricette
Le ricette del buon Dio: prelibatezze della natura
La cucina degli angioletti
Mangiare da Papa: ricette, aneddoti e ricordi dalla vita di Benedetto XVI
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ci avrei giurato che saresti stato il primo a commentarlo :-)
Ti sei proprio divertito a leggerre questo libro e a commentarlo, si vede proprio!
@ Cub: comincio a diventare troppo prevedibile! Che cosa te l'ha fatto pensare? Quali indizi avevi? :-)

@ Sharma: ebbene sì, ho riso di gusto. In treno (uno delle mie location ideali per la lettura) mi hanno sicuramente preso per pazzo, vedendomi ridere. Ho soltanto un timore: che l'umorismo di questo libro possa essere compreso fino in fondo solo da chi condivide la cultura locale del comasco. Anche se Vitali ha spesso dato prova di universalità nelle sue opere. :-)
Eh? E che centrano i libri consigliati con il libro in questione? C'è un'ironia che non ho colto?
E quei titoli..sono veri??? Se si, fanno pietà.
Ahaahhah mitica Suor Germana!!
In risposta ad un precedente commento
JUNE
21 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
"ammazzarli di cortesia" é il suo motto..e mi si é accesa la prima risata
con un pizzico di prezzemolo che poi é il seguito della tua recensione che ha fatto bollire la mia ilarità
Voglio leggerlo tra pentoloni fumanti!
sai Bruno che ancora non ho letto nulla di Vitali????
mhhhh da dove sarebbe meglio iniziare??
@ Luna: sì, voleva essere una battuta. Evidentemente malriuscita. I titoli di Suor Germana sono tutti un programma. I suoi ricettari: confesso di non averne letto neanche uno... :-)

@ Gracy: ma allora la battuta non è proprio del tutto infelice! :-)

@ June: leggilo e poi dimmi! Io, da comasco, mi sono divertito un sacco! :-)

@ Silvia: devi leggerlo! Potresti partire dalla "Leggenda del morto contento", struggente ed ironico. Oppure dal breve "Pianoforte vendesi", una fiaba in agrodolce... :-)
Simpaticissima segnalazione....complimenti Bruno!
Pia
@ Pia: ma tu sei creativa anche in cucina? :)

Bruno
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza
Il carcere
Sempre tornare
Fiorire tra le rocce
Caro Pier Paolo