Geologia di un padre

Geologia di un padre 2013-07-05 16:31:01 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    05 Luglio, 2013

Geologia di un padre

Interessante ed emblematico il titolo scelto da Magrelli per battezzare la sua opera.
Impossibile non interrogarsi sul significato di “geologia di un padre”; al quesito risponde l'autore con i suoi 83 brevi capitoli, ciascuno dedicato ad una anno di vita del padre.

Fulcro del lavoro dell'autore è la figura del padre, un uomo da scoprire e riscoprire.
La penna di Magrelli compone un collage intenso e delicato al tempo stesso, cucendo immagini, ricordi, pensieri provenienti dal proprio bagaglio familiare, con l'intento di scrutare a fondo l'anima del genitore.
Un genitore dalla personalità particolare e l'autore solo oggi, da adulto, sente la necessità di fare luce su talune zone oscure, facendo riemergere dettagli del passato e reinterpretandoli sotto punti di vista diversi, grazie alla maturità raggiunta e all'esperienza.
Ne nasce uno scambio di visioni lucido, a tratti ironico a tratti serio, di un padre e di un figlio.
Il lavoro di Magrelli possiede quell'afflato intimo tipico di un diario, l'eleganza apportata da riflessioni filosofiche, la tenerezza ed il trasporto emotivo trasmesso dalla liricità; un lavoro di natura ibrida difficile da racchiudere entro la rigidità di un genere letterario.

In poche pagine l'autore riesce a scandagliare la stratificazione d'animo del genitore, quasi fosse un terreno sconosciuto da studiare con cura; si alternano le sensazioni di durezza e morbidezza, di fragilità, di elasticità, di mancanza di duttilità.
La densità di taluni sentimenti si alterna ad una trasparenza cristallina, trascendendo dalla narrazione e toccando la poesia.
Fluiscono con eleganza situazioni personali e familiari sedimentate col trascorrere del tempo, eppure ancora vive nella memoria; istantanee di vita di tutti i giorni, di sorrisi e lacrime, di sofferenze e di gioie.

Un'opera estremamente delicata ma profonda, che mette a nudo tanta parte dell'animo umano partendo da esperienze private ed elevandole a riflessioni che possono divenire universali.
Una prova di scrittura sui generis, ben riuscita e dedicata ad un pubblico pronto ad assaporare un stile narrativo originale.

Magrelli con il suo “Geologia di un padre” è uno dei finalisti del Premio Campiello 2013.

Mamma mia che bellezza questo commento.
Non conoscevo il titolo ma mi ispira un sacco, metto in ld, grazie della segnalazione.
Speriamo il libro valga la tua rece.
05 Luglio, 2013
Conoscendo la tua sensibilità, so che apprezzeresti un simile libro...
a me ha commosso in diversi momenti!
Lo voglio.
Ma e' una novita' editoriale o e' vecchio ? Spero sia vecchio :-)
05 Luglio, 2013
nuovissimo.....l'ho preso in biblio!
05 Luglio, 2013
Uff non ci voleva... Va be se non costa troppo faro' uno strappo alla regola e lo pigliero' nuovo .
05 Luglio, 2013
magari tra poco tempo potresti anche trovare un usato.....
05 Luglio, 2013
Puo' essere, aspetto. Tanto non ho fretta...
Ho controllato costa troppo :-)
gracy
06 Luglio, 2013
Eh no...se lo presenti così Silvia, va diritto in wishlist :)
Comunque è un libro che è stato accolto con buoni giudizi dai lettori, però come ha scritto CUB, 147 pagine per 18 euro è davvero un furto!
Che bello Silvia...io lo leggo come una bellissima prova d'amore verso un padre...tu che dici?
Pia
07 Luglio, 2013
Proprio così Pia, è una riscoperta d'amore!