Sia fatta la tua volontà

Sia fatta la tua volontà 2014-03-22 19:08:11 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    22 Marzo, 2014

NELLA PREGHIERA ... LA SALVEZZA.

Stefano Baldi è morto di tumore all'età di trentaquattro anni.
Prima di morire gli è stata concessa la possibilità di dare una svolta totale alla propria esistenza e di avere il tempo per capire il senso della vita e della morte. Ci è riuscito, e ci ha lasciato in dono questa sua toccante testimonianza, che lo vede impersonato in Luca, il protagonista del suo libro.
Una vita vissuta all'insegna di tante insoddisfazioni personali , in particolare in ambito affettivo, tra continue paure e frustrazioni mentali. Lui vergine, insicuro e poco portato alle relazioni , in particolare con l'universo femminile; lui imbrigliato in una vita spesa nella vacuità dell'apparire,della bellezza esteriore e delle menzogne, soprattutto nei confronti degli amici, continuamente alla ricerca di avventure sessuali.
Da sempre la sua vita ha fatto parte in quel pentagramma dove ognuno di noi è una nota, che a momenti può essere alta, in altri bassa, o che può essere eternamente bassa o alta.
Luca è una nota bassa...vive e si sente uno "sfigato".
Finché un giorno vede un viso femminile: un'immagine che entra in un cassetto della sua memoria e non se ne andrà mai più. Un volto che a lungo andare per lui diventa angelicato...sublime, persino quando viene a conoscenza della vita che la ragazza a cui il volto apparrtiene è tutt'altro che angelica. Ma Luca vi ha colto una bellezza mista a tristezza e ad un gran dolore. E Luca inizia ad avere un sogno tutto per sè, che non aveva mai avuto in vita e " i sogni alla fine , sono una parte della vita".La ragazza diventa il suo sogno.
Ma come si sa la sfiga va a braccetto ad altra sfiga.
Ecco che gli viene prognosticato un tumore ai polmoni...e per il ragazzo inizia un percorso che lo vedrà ribaltare tutto: valori, persone, luoghi.
Prima tra tutti il fratello diversamente abile, nei confronti del quale aveva da sempre provato vergogna nel mostrarsi agli altri; e il cui talento più scarso diventa ora il più splendente.
Luca capisce che esiste una vita con regole che esulano dal pentagramma di quella vita "nella norma" che credeva unica. No, esiste una vita con nuovi orizzonti, a cui approda grazie a Don Edoardo, una figura che sarà per lui una guida, che gli permetterà sentirsi in compagnia e mai solo nel dramma che gli è successo.
Nuovi interessi, nuove speranze attendono ora il ragazzo che diventa forte sia nei confronti della malattia, sia nei confronti del mondo intero.
La lettura è andata in crescendo...dalle stalle alle stelle...Si, perché se inizialmente ci viene presentata una vita "vuota", questa va via via riempiendosi di colori e sfumature che la rendono intensa e tanto bella...
Un libro che fa riflettere su come sia la nostra vita, sulla valenza o meno della nostra quotidianità...su ciò che sia importante o al contrario vacuo, e che affronta il tema della prostituzione vissuta nella schiavitù.
Un libro che resterà nel mio cuore, in particolare per il suo messaggio a mio avviso più importante: quanto sia bello vivere la condivisione di un amore...l'amore che riempie veramente i cuori..., perché "per vivere non basta non morire" ma è importante "percepire attimi intensi vita che vanno vissuti "e che ti rendono ricco dentro e ti lasciano un senso profondo di pienezza.
Nella speranza che ognuno di noi trovi un senso importante di vita, saluto calorosamente tutti coloro che mi leggeranno.
Buona lettura,
Pia
@ Stefano : ti giunga lassù il mio grazie...

E un grazie ad Ezio.

Dedicato a chi cerca di dare un senso alla propria vita.
A chi spende tutte le sue energie all'esteriorità.

Bellissimo commento, come bellissima testimonianza di vita vissuta. Concordo su tutto ciò che hai scritto Pia.....Apprezzare il sapore vero della vita, spesso non succede solo a chi, dopo poco, muore.... Grazie a Dio, accade anche a chi si ritrova ad avere aspettative di vita differenti; e a varcare nuovi orizzonti..."Per vivere non basta, non morire"!
Grazie Francesca per questa tua bella condivisione. Purtroppo vivere da insoddisfatti succede a molti...vivere cercando l'amore o forme d'amore più appetibili capita più spesso di quello che si possa pensare...per scoprire poi, come è accaduto a Stefano che la più grande pienezza...che l'amore più intenso, ce l'abbiamo ad un palmo dio naso...
Non so se sono riuscita a trasmettere fino in fondo l'esempio che questo autore ci ha lasciato...un vero e proprio regalo prezioso...che spero verrà letto da molti.
Ne vale davvero la pena...è un'occasione in più per tutti noi!
Pia
Letto questo commento è impossibile non leggere il libro. Le tue parole rendono alla perfezione il sensodi questa lettura.
Grazie per averla segnalata!
Un abbraccio
Marco
Marco!!!
Grazie come sempre per la fiducia...che mi auguro di continuare a meritarmi nel tempo...tu mi dai sempre una gran soddisfazione...e io ho imparato a godere delle cose belle...e tu lo sei .
:D
PIa
Ciao, Pia.
Le tue recensioni sono sempre belle da leggere e pieni di significati. Molte volte sono colpito dalle frasi che scrivi come ad esempio: "La lettura è andata in crescendo...dalle stalle alle stelle..." evidenziando che il tuo modo di leggere non è mai superficiale qualunque sia il contenuto o argomento.
Il resto che hai scritto non fa una piega.
Mi sono commossa leggendo il tuo commento...sai perchè? Mi sono sentita "letta" dentro.
Si, caro Gianfranco, hai colto l'essenziale in me...l'aspetto più profondo e intimo che provo quando leggo un libro : ebbene io lo vivo!...Quindi mi approccio come nella realtà...sempre con massimo rispetto, a costo di essere considerata ingenua o di essere derisa...ma è davvero quello che scatta in me.
Ecco che allora questo libro che all'inizio aveva persino una parvenza di una storia banale e a tratti volgare, è passata via via ad acquisire un significato sempre più elevato e importante.
Grazie di cuore!!!
Pia
brava pia. è stato un piacere leggere la tua recensione.
un saluto
paola