La tregua

La tregua 2017-07-02 11:05:01 Fabiana_R99

Fabiana_R99 Opinione inserita da Fabiana_R99    02 Luglio, 2017

Un lungo viaggio

Non mi sono mai soffermata a pensare a cosa è successo dopo la fine della guerra, a scuola le studiamo una dopo l'altra.
"La tregua" tratta del lungo viaggio compiuto da Primo Levi per tornare a casa, dopo essere stato deportato e imprigionato per un anno nel Lager di Monowitz. Il viaggio viene descritto dettagliatamente, talmente che non è difficile riviverlo. Questo libro è un viaggio.
Levi non mi fa impazzire come autore perché io lo trovo troppo razionale, è inquadrato ed è una dote spettacolare, ma in una testimonianza, soprattutto di guerra, io cerco un senso maggiore di frustrazione e prigionia. Però apprezzo Levi perché è chiaro e racconta le cose come stanno, non cerca compassione, scrivendo gli avvenimenti più duri di come sono avvenuti in realtà, e non cerca nemmeno gloria, scrivendo gesta più intelligenti ed eroiche di quelle che ha fatto, se è stato sciocco, lo scrive senza troppi giri di parole.
Questo è un libro che fa riflettere e, sinceramente, l'ho preferito persino a "Se questo è un uomo".

Se questo è un uomo

ciao Fabiana, bella e chiara recensione.
Ho visto il tuo profilo e so che sei entrata da pochissimo in questo sito. Dunque intanto benvenuta. Poi, quel riferimento al 99 nel tuo nickname mi fa pensare che sei molto giovane, forse della stessa età di una delle mie figlie, che è nata appunto nel '99. E' molto bello vedere dei ragazzi giovani appassionarsi alla lettura e commentare, segnalare e suggerire. Continua così e complimenti!