Dettagli Recensione

 
Io e lei. Confessioni della sclerosi multipla
 
Io e lei. Confessioni della sclerosi multipla 2018-03-22 18:03:13 ornella donna
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    22 Marzo, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una forte lotta alla malattia

Fiamma Satta, voce storica di Radio2, autrice di alcuni programmi di grande diffusione, affetta da venticinque anni dalla sclerosi multipla che non le impedisce di vivere pienamente la vita, in Io e lei. Confessioni della sclerosi multipla, rende la malattia un personaggio con una caratterizzazione vera e propria: dissacrante, ironica, irascibile. Viene raccontata una bizzarra storia d’amore che ha quale voce narrante la malattia stessa. Egocentrica come una prima donna, onnipotente, aggressiva, impietosa, dotata di una ironia corrosiva, la sclerosi multipla è sguaiata ed ingombrante.

“Avevo gridato al mondo che io dimoravo dentro di lei…. Una coraggiosa decelebrata… Io e lei siamo sideralmente diverse: lei è impulsiva, io rifletto, lei è insicura, io conduco la danza… “.

Il corpo della donna è stato occupato da una entità straniera, come una chiesa profanata, una Troia violata da un cavallo di legno. Una donna obbligata ad una convivenza lunghissima con una presenza sadica e capricciosa, che dopo averle addormentato una mano, l’ha indotta a forza su una carozzina. L’usurpatrice (la bestia) è acida, carognesca, blasfema, la bella è lucida e malinconica. Una vampira di esistenze altrui. Nell’ultimo capitolo, la prigioniera prende la scena: all’ombra piombata che appesantisce sguardo e pensiero, un’ombra che incendia desideri, ma soffoca gli amori. L’autrice né accetta la malattia, né la maledice, si sforza di comprenderla pur sapendo che è una impresa sovrumana. Si è tuffata dentro la devastazione per guardarla in faccia. La tristezza, dice può essere morbida, può scaldare.

Una storia che dà coraggio a chi soffre di qualsiasi malattia e può essere occasione di crescita interiore per chiunque. Si parte dalla malattia per intonare un inno alla vita.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza
Il carcere
Sempre tornare
Fiorire tra le rocce
Caro Pier Paolo