Le tre minestre

Le tre minestre 2018-12-30 10:32:59 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    30 Dicembre, 2018

un atto d'amore

Andrea Vitali come dedica a questo libro scrive "questa storia è un atto d'amore". L'amore e il piacere per il ricordo delle tre zie è la cosa che maggiormente si percepisce leggendo questo romanzo. Lo scrittore col suo consueto modo ironico e irriverente ci racconta parte della storia delle sue tre zie. Zitelle degli anni '60 che vivono in campagna e godono delle frequenti visite del nipotino. Con un piede nel futuro. attente al mondo e con la porta sempre aperta al vicinato, ma anche indipendenti e gelose della propria casa e della propria intimità. Usando i sapori e gli odori della propria infanzia Vitali ci accompagna nel mondo delle tre zie descritte come se parlasse dei ministri di un piccolo regno. Il ministro dell'interno che si occupa delle faccende domestiche e della cucina, quello degli esteri che lavoro fuori casa e quello dell'agricoltura dedito agli animali e all'orto. Tre diverse persone che segnano il territorio e non vogliono ingerenze, ma un solo soggetto in caso di necessità. Affezionate le une alle altre e allo stesso tempo severe solo quanto una sorella può essere. Fedeli alla loro dualità queste donne sono immaginate dal piccolo Andrea anche come minestre, perché la minestra in un certo senso era il segnale dell'amore delle zie per il nipote. perché la minestra fa bene, è la biada dell'uomo, serve per la corretta crescita dei giovani. a completare il volume un ricettario con tanto di commenti sarcastici e autoironico dell'autore.

Bella segnalazione ,Sonia. Abbiamo dunque un libro di tipo autobiografico di quest'autore che tanto ha rappresentato nelle sue storie il bel borgo natìo sul lago ma senza raccontarci nulla di sé, se non sbaglio.
Sì, si lascia andare a qualche confidenza ma non smentisce il pudore a svelarsi troppo che caratterizza noi dell'estremo nord