Perduti nei Quartieri Spagnoli

Perduti nei Quartieri Spagnoli 2019-04-10 08:33:24 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    10 Aprile, 2019

Heddi, Pietro e Napoli

Classe 1971 è Heddi Goodrich autrice de “Perduti nei quartieri spagnoli” edito da Giunti, che è arrivata in Italia, e più precisamente a Napoli, all’età di sedici anni per uno scambio culturale poi protrattosi nel tempo. Piccola curiosità che mi preme mettere subito in evidenza è che questo libro non è stato scritto in lingua straniera e poi tradotto in italiano, quanto scritto direttamente in italiano e di poi tradotto in altri idiomi.
Ma procediamo con ordine. Siamo a Napoli, una Napoli degli anni ’90, e Heddi è una studentessa di glottologia presso l’Istituto Universitario Orientale completamente immersa in un mondo che desidera assaporare, scoprire, conoscere nelle sue profondità. Ben presto, tra dialetto e sfogliatelle, tra appartamenti pericolanti e vicoli inestricabili, riesce ad entrare in una combriccola di variegati giovani del posto, alcuni fuorisede, altri fuoricorso, ma tutti accomunati dai colori e gli umori della realtà napoletana. Ed è in questo contesto che Heddi incontra Pietro, studente di geologia originario della provincia di Avellino, figlio di contadini e quindi di persone avvinte dalla terra e da quel legame arcaico che si viene a determinare. Ma egli è anche un sognatore diviso tra l’emancipazione rappresentata dall’amore per questa americana, così distante dal suo universo, e al contempo dal dovere e dagli obblighi di quel richiamo atavico, che, esattamente come lei, si sente straniero e perso nella moltitudine che Napoli è.
Quello che nasce è di fatto un doppio amore: quello per la città, che resta sempre sullo sfondo ma che non acquista mai la titolarità della scena se non nelle minuziose descrizioni degli ambienti in cui si sviluppano le vicende, e quello per questo personaggio così complesso e così radicato alle proprie origini da rendersi impenetrabile, inarrivabile. A ciò si aggiungono altri ritratti che vanno da quelli di un fratello, a quello degli amici, a quello della madre di lui, fragile di facciata, determinata e feroce nell’ordine, nelle regole e nella disciplina familiare.
Da un lato abbiamo ancora l’illusione della studentessa di vivere un amore profondo e indissolubile con un uomo che pensa di poter cambiare e dall’altro il dubbio costante che forse, questo amore, da parte del giovane, così forte non è, non riuscendo, o non volendo, o non potendo, egli, liberarsi delle proprie origini, da quel senso di possesso e pertanto risultando essere incapace di far appello a quel coraggio necessario a cambiare il proprio corso, la propria esistenza.
“Perduti nei quartieri spagnoli” è una storia stratificata, con molte sfaccettature e con molteplici tematiche affrontate, ma prevalentemente è una storia d’amore che racchiude mille aspettative che tuttavia non riesce a soddisfarle nella sua totalità. Se la narrazione ha avvio con un indiscutibile slancio, tanto che il lettore, nonostante lo stile narrativo tendenzialmente lento già nel suo principio, è curioso e conquistato dalle vicende, nel suo procedere, questa verve, rallenta, declina sino a quasi morire, ad afflosciarsi su se stessa. È come se qualcosa sfuggisse alla scrittrice che, troppo presa dal tema principale dell’amore della coppia, tralascia aspetti e dettagli che avrebbero potuto migliorare e rendere indimenticabile un elaborato con tutti i presupposti per riuscire.
Ad ogni modo, nel complesso, un romanzo godibile, piacevole, scritto in un ottimo italiano e capace di farci conoscere un’autrice che speriamo torni presto a farsi leggere.

Come sempre bravissima!
Prossimamente lo leggerò anch'io. Mi è stato regalato e, in verità, mi incuriosisce molto.
La tua attenta recensione, poi, ispira fiducia! :)