Cosima

Cosima 2022-01-18 09:47:59 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    18 Gennaio, 2022

Grazia Deledda

Grazia Maria Cosima Damiana Deledda è un'autrice che purtroppo molti lettori non degnano neanche di una lettura. Si cercano a volte autori così geograficamente lontani da noi quando in casa abbiamo un Premio Nobel. Anche la scuola purtroppo in questo non aiuta, mentre l'autrice andrebbe proprio sponsorizzata con tutta la sua produzione e soprattutto con questo che manda un messaggio di facile comprensione: non fermarti davanti agli ostacoli, se hai un sogno seguilo anche se dovrai combattere contro tutti e tutto.

Grazia Deledda nasce alla fine dell'Ottocento in un ambiente arcaico e stretto per una ragazza moderna come lei. La sua passione viene vista come una perdita di tempo quando invece dovrebbe puntare a trovare un buon partito. Ma lei è diversa:

“pare venuta da un mondo diverso da quello dove vive, e la sua fantasia è piena di ricordi confusi di quel mondo di sogni”.

“Cosima” è l'autobiografia romanzata scritta dall'autrice poco prima della morte, infatti pubblicata postuma. In questo meraviglioso romanzo, la Deledda ci racconta la sua infanzia e come è nato l'amore per la scrittura, le sue sconfitte ma anche la sua forza e tenacia e la partenza da Nuoro.

Riusciamo anche a percepire dove l'autrice abbia trovato le idee per i suoi capolavori:

“Più efficaci furono le lezioni pratiche che il fratello volenteroso le procurò facendole conoscere tipi di vecchi pastori che raccontavano storie più meravigliose di quelle scritte sui libri, e portandola in giro, nei villaggi più caratteristici della contrada, alle feste campestri, agli ovili sparsi nei pascoli solitari e nascosto come midi nelle conche boscose della montagna”.

Rispetto agli altri suoi lavori che spesso non hanno un lieto fine, in questo romanzo ho respirato aria di speranza e sono venuta a conoscenza di tutta la sofferta che la piccola Grazia ha trovato sul suo cammino.

Un romanzo autobiografico che ci avvicina ad un'autrice che merita una lettura. Poche pagine e tanta ammirazione per una donna che si è fatta da sola e da sola ha conquistato il mondo.

Buona lettura!!!

Bella presentazione, Federica. A questo punto ti segnalo un breve libro che mi è piaciuto molto : "Quasi Grazia", di Fois, con protagonista Grazia Deledda.
Belmi
20 Gennaio, 2022
Ciao Emilio, me lo avevi già consigliato ed ho seguito il tuo consiglio, a breve la recensione.
Federica
Sono curioso . Attendo la tua recensione.
siti
23 Gennaio, 2022