Caro Pier Paolo

Caro Pier Paolo 2022-05-25 14:51:23 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    25 Mag, 2022

Ancora con noi, PIer Paolo

“Caro Pier Paolo” di Dacia Maraini, Neri Pozza, 2022, è un titolo che ha quale obiettivo quello di rendere omaggio e ricordare il poeta, saggista, scrittore e sceneggiatore Pier Paolo Pasolini di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975). In questo contesto viene altresì inaugurato anche il nuovo format podcast di Neri Pozza che vede proprio Dacia Maraini leggere alcune delle lettere qui contenute.

“Caro Pier Paolo, i ricordi saltano come cavallette. Sembravano corpi morti, e invece eccoli vivi e vegeti, che si agitano per farsi sentire e vedere”.

Ed è con la solita e immancabile delicatezza di Dacia Maraini che conosciamo dell’autore, del legame tra i due narratori, dell’intima condivisione di pensieri e riflessioni che li hanno accompagnati negli anni e che li accompagnano ancora oggi, a distanza di una morte che ha separato le strade.
Ancora oggi misteriose le circostanze che hanno portato alla dipartita di PPP, un uomo ricordato come mite e pacato, dedito al proprio essere nel rispetto della propria vita privata. Un uomo paziente, dolce e anche mansueto. A dispetto, questo, di quel che le persone da esterne credevano e pensavano.
Pensieri, parole, un flusso di coscienza che scorre senza fermarsi in un turbinio di emozioni e riflessioni che coinvolgono, trattengono, scuotono. Eppure, a distanza di così tanti decenni, la memoria è ancora vivida, il ricordo torna e si fa presente. Ed è vissuto in tutto il suo struggimento. Questo sino a ricordare di Sabaudia, il luogo dove Pier Paolo Pasolini, Moravia e Dacia Maraini hanno affittato casa alla fine degli anni ’60. Con quelle dune bellissime e selvagge, con quei legami che solo la vita sa dare. E togliere.

“Ora che sei in pace e cammini sulle dune celesti, non credi di potermi dare ragione? Ho in mente una bellissima fotografia di te, solitario come al solito, che cammini, no forse corri, sui dossi di Sabaudia, con il vento che ti fa svolazzare un cappotto leggero sulle gambe.”

Ciao, Maria. La tua bella recensione mi fa pensare ad una valutazione anche superiore a quella espressa in stellette (mi ha sorpreso il voto non alto per lo stile).
Mian88
27 Mag, 2022
Il voto non più alto per lo stile dipende dalla forma narrativa adottata. La penna di Dacia è incommensurabile ma purtroppo negli ultimi anni ha perso. Tra queste pagine è impostata proprio come un ricordo, un flusso di coscienza che non le rende giustizia. Non è nemmeno l'obiettivo della narratrice ma la differenza, se si è letta lei e per riflesso se si è letto lui, si sente. Ad ogni modo traspare l'emozione di questo legame così intenso e questo rende la lettura davvero gradevole. :-)
Bellissima presentazione, Maria. Non ho, ahimè, mai letto l'autrice, ma amo la scrittura di Pasolini, quindi quale modo migliore per conoscerla? Grazie della segnalazione e buone letture.