Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire

Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire 2011-05-12 19:02:50 Frax90

1.3

Frax90 Opinione inserita da Frax90    12 Mag, 2011

Guarda guarda cosa si trova riordinando la vetusta

Personalmente all'epoca della mia prima lettura del romanzo non avevo ancora compiuto il tredicesimo anno d'età, ma avevo recepito in modo quasi morbosamente ossessivo il fenomeno mediatico scaturente dalla pubblicazione dell'opera...bè immagino che capiate molto bene la curiosità(definiamola pure erotica)che spinge un ragazzino alla lettura di un (ormai posso proprio definirlo così)"must" della pornografia letteraria.Rileggendolo a vent'anni posso soltanto dire che siamo ben lungi dal poter definire"cento colpi di spazzola"un archetipo della letteratura erotica(Chuck Palahniuk docet),poiché,modestamente è un gozzovigliare di carni e sensazioni che difficilmente posso attribuire anche alla ragazzina più disinibita. Inoltre si evince una scarsa capacità descrittiva delle vicende:tralasciando le "sfaccettature" corporali,non sussiste una descrizione che possa definirsi tale per tutto il filo narratorio delle vicissitudini,non un solo personaggio,Melissa compresa, viene ben delineato(artisticamente parlando)...imprecisioni(eufemismo lapalissiano)come queste, portano il lettore in vicolo cieco , impedendogli di collocare i protagonisti nelle vicende a loro collimanti...o che così dovrebbero essere. Leggendo svariate ed eventuali recensioni e commenti giornalistici di un tempo passato all'opera, ho evitto che molti glossatori e commentatori riparano l'opera dalle critiche poggiandola su un traballante piedistallo che suona più o meno così:"apre ai giovani il mondo della sessualità, ponendoli in grado di captare situazioni che prima o poi dovranno fronteggiare...".Forte sgomento mi attanaglia lo stomaco, in quanto credo che pochi di noi si trovino a fronteggiare pratiche orgiastiche anche superata la maturità legale,ed oltre a ciò l'arte pornografica nella letteratura è un "modus operandi" ben diverso da questo...Henry Miller vi dice niente?E "l'amante di lady Chatterly" l'avete mai letto?Se non l'avete fatto vi invito a compiere questa azione al più presto, in modo tale che vi rendiate conto seriamente di cosa significhi erotismo, sensualità e si...anche passione carnale. Ah!! quasi dimenticavo…Sydbar nella sua recensione ha citato una verità sacrosanta…Complimenti al direttore del marketing!!!

Non si può sconsigliare nessun libro a parer mio(la tentazione è bramosia ardente in questo caso)...Tutti devono essere letti siccome ognuno di essi ha qualcosa da raccontare.

l'amante di lady Chatterly, bellissimo...direi che dopo averlo letto posso anche risparmiarmi Melissa :)
Giusto!!
Ottimo commento.
Ciao.
Gin.
Frax90
13 Mag, 2011
Credo proprio di si;)
Recensione bella e sincera, bravo!!

13 Mag, 2011
bellissima recensione, concordo perfettamente con te!
EvaBlu
15 Mag, 2011
Bravissimo!! ooohhh!finalmente!!! :)
Cavolo, una recensione più che utile..
Compliment(issim)i..