Dettagli Recensione

 
Io ti voglio
 
Io ti voglio 2013-12-06 05:33:07 Massimo Riovanto
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Massimo Riovanto    06 Dicembre, 2013

Eretico chi lo definisce erotico

Per chi è cresciuto sognando Emmanuelle Arsan è piuttosto arduo cimentarsi nella lettura di questa trilogia tricolore dal sapore "Spaghetti sexual". Va detto subito, la Cao è appena sbocciata dal punto di vista letterario e forse anche dal punto di vista sessuale se, come sembra, la protagonista dei romanzi prende spunto da vicende personali. Ragion per cui è difficile lasciar spazio ad un certo tipo di immaginario erotico seguendo le vicende facilmente prevedibili di una ragazza come ce ne sono a migliaia nello stivale, a maggior ragione se il lettore è un uomo. Per cui, difficile promuovere l'autrice dal punto di vista strettamente erotico letterario. D'altro canto però, promuovo a pieni voti la Cao descrittiva e romanzesca, la scrittura è lineare e precisa, dettagliata e descrittiva persino nei sapori, nei colori e nei gusti che emana il romanzo. E infatti mi hanno eccitato maggiormente le pagine in cui c'era qualcosa che friggeva nei fornelli piuttosto che la calura delle mutandine. Credo quindi che scrivendo questa trilogia la stessa autrice abbia compreso quale sia la propria forza che non sta nell'ardimentosa ricerca delle sfiziosità erotiche, quanto nella capacità di far scorrere il racconto. Logico che una bella copertina colorata unita al visino della Cao suscitino interesse all'interno di una libreria, e per vendere ormai basta quello nella società dell'immagine, attenzione però, poichè i libri puniscono se si fermano soltanto alla mera ovvietà. Quindi, cara Irene, infilati i mutandoni e non il perizoma e scarica la tua potenza descrittiva in un romanzo vero e proprio, le capacità ci sono, non ridurle in una sveltina tra la donna del Nord e l'uomo del Sud.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Ivan
Il gioco
Ogni tuo respiro
L'oltraggio
Ghiaccio salato
L'istinto di una donna
Solo questione di prezzo
Prova a lasciarti andare
Neve fresca
L'uomo dei sogni
Una ragione per dirti di no
Per tutto l'amore. Prima e dopo di te
Lo strappo
Il silenzio di un batter d'ali
Per tutti gli sbagli
Ti stavo aspettando