Dettagli Recensione

 
Il letto di Alice
 
Il letto di Alice 2012-02-07 17:17:26 Marghe Cri
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Marghe Cri Opinione inserita da Marghe Cri    07 Febbraio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un'occasione persa


Alice è un’adolescente costretta in un letto d’ospedale da una malattia fortemente invalidante ed è nella sua stanza che si volge l’intera vicenda.
In una situazione così drammatica ci si aspetta un racconto carico di emozione, dolore, speranza.
Ma Alice è una ragazzina dalla personalità bizzarra e la penna di Cathleen Schine descrive con leggerezza e ironia lo svolgersi degli eventi, dando vita ad una serie di personaggi descritti a tutto tondo, anche quando sono semplici comparse.
Nel leggere le prime pagine mi è sembrato di trovarmi nelle atmosfere di John Irving: qualcosa mi richiamava alla mente “Il mondo secondo Garp”, forse per l’originalità dell’idea e per i personaggi surreali che si alternano accanto al letto di Alice. Poi l’illusione è svanita, il grande John se n’è andato e mi sono trovata fra le mani un romanzo che man mano perdeva sempre più smalto, fino a diventare noioso e ripetitivo e dai toni decisamente forzati nel tentativo di mantenere un accento leggero.
Non è bastata una bella prosa per salvare un libro che ben prima della metà perde ispirazione ed interesse.
Peccato, un’occasione mancata per l’autrice e per il lettore!


“Sto delirando?” domandò Alice.
“Hai la febbre” rispose sua madre, immergendo la pezzuola in un bicchiere di carta pieno d’acqua di lavanda.
“Mi sembrava di delirare”. Il delirio, se non altro, aveva un che di romantico. “Sicura che non sto delirando?”.
Sua madre rispose che credeva di no e le passò la pezzuola bagnata sulla fronte.
L’acqua di lavanda profumava di pulito, come il cassetto delle camicie da notte di una zitella.
“Bere molti liquidi!” si raccomandò sua madre un minuto dopo, porgendole uno dei bicchieri di carta traboccanti d’acqua, che erano posati sul comodino.
Alice se lo avvicinò alle labbra. “Ho riportato danni cerebrali” pensò con languore. “L’acqua ha uno strano sapore. Sa di…”
“Mamma! Mi hai dato l’acqua di lavanda! È disgustosa.”
“Ti ho avvelenata! Oh mio Dio, ti ho avvelenata!” gridò sua madre baciandole le mani.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

L'ho letto parecchio tempo fa ma ricordo che non mi aveva entusasmato tantissimo. Sicuramente abbastanza noioso, concordo con te.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle