Dettagli Recensione

 
La donna di pietra
 
La donna di pietra 2012-07-15 22:16:46 Lady Libro
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    16 Luglio, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Romanzo rosa?

Che libro! Non è lui ad essere strano, bensì lo è l'impressione che io ho avuto di esso.
Non è nulla di speciale o di particolare, soltanto un brevissimo romanzo che ho letto sotto l'ombrellone, e lo stile è molto semplice, scorrevole e poco descrittivo.
Si legge quindi abbastanza in fretta. Se piace, ovviamente.
Anche se si lascia leggere, i difetti contenustici che ho rilevato sono non pochi.
Innanzitutto, mi è impossibile classificare "La donna di pietra" in un determinato genere letterario. Dicono sia un romanzo rosa, ma è qualcosa di molto più complesso e l'accostamento mi sembra piuttosto riduttivo, oserei dire offensivo.
L'argomento affrontato è la formazione di una donna (attenzione, non una ragazza che cresce, ma una donna vera e propria) che affronta una superba, lenta e difficile battaglia interiore fra doveri, passione, amore e desiderio. Una vera e propria guerra di sentimenti che è sempre un bel contenuto per un buon romanzo. Spetta soltanto all'autore gestirlo, ed è proprio questo il problema qui.
Winifred Wolfe usa uno stile semplice ma molto scarno, che accenna appena emozioni e sentimenti, e sebbene venga considerato "romanzo rosa", la passione qui presente è pressochè nulla.
La protagonista viene invece ridotta ad un'anonima figura isterica e paranoica di una puntata di "Desperate Housewife" che irrita non poco, facendo venire voglia di strappare le pagine del libro una dopo l'altra.
Perchè un argomento così delicato viene affrontato con tutta questa freddezza interiore e isteria da emicrania?
La quarta di copertina afferma che questo romanzo è una "sophisticated comedy", anche se io non ho visto nulla di "sophisticated", talmente il libro è poco curato, quasi abbandonato a se stesso. Contenti loro...
Ribadisco che è breve, eppure ci ho impiegato quasi un mese per terminarlo. Tra l'altro è stato scritto negli anni Sessanta e in Italia è uscito pochi mesi fa. Non mi pongo nemmeno il perchè, ma se tutti i "romanzi rosa" di quell'epoca sono così, allora io alzo la bandiera bianca e mi leggo dell'altro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bastasse quella, la copertina e' graziosa :D
In risposta ad un precedente commento

16 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Infatti era stata proprio quella ad attirarmi XD
In risposta ad un precedente commento
alessandra84
16 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
premetto che non ho letto il libro (e nn credo lo farò)... comunque la spiegazione di questa superficialità nel raccontare la crescita di una donna stia proprio nel fatto che è stato scritto negli anni 60!!! La donna era considerata poca cosa... casalinga e votata a sopportare un' esistenza priva di realizzazione in se stessa... era considerata un bel soprammobile!!!
In risposta ad un precedente commento

16 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
E la copertina afferma pure che i libri di Winifred Wolfe affrontano le tematiche d'indipendenza e formazione della donna!! Mi sa che chi ha detto questo si era bevuto un po'troppi mojito XDD
In risposta ad un precedente commento
alessandra84
16 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
mmmm buono il mojito ;p...
cmq forse per quel tempo era veramente così.. forse questo scrittore era uscito dai 'binari' per l'epoca in cui viveva! nn so è da approfondire per capire il contesto sociale!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle
L'opale perduto