La donna di pietra

La donna di pietra 2012-07-15 22:16:46 Lady Libro

2.8

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    16 Luglio, 2012

Romanzo rosa?

Che libro! Non è lui ad essere strano, bensì lo è l'impressione che io ho avuto di esso.
Non è nulla di speciale o di particolare, soltanto un brevissimo romanzo che ho letto sotto l'ombrellone, e lo stile è molto semplice, scorrevole e poco descrittivo.
Si legge quindi abbastanza in fretta. Se piace, ovviamente.
Anche se si lascia leggere, i difetti contenustici che ho rilevato sono non pochi.
Innanzitutto, mi è impossibile classificare "La donna di pietra" in un determinato genere letterario. Dicono sia un romanzo rosa, ma è qualcosa di molto più complesso e l'accostamento mi sembra piuttosto riduttivo, oserei dire offensivo.
L'argomento affrontato è la formazione di una donna (attenzione, non una ragazza che cresce, ma una donna vera e propria) che affronta una superba, lenta e difficile battaglia interiore fra doveri, passione, amore e desiderio. Una vera e propria guerra di sentimenti che è sempre un bel contenuto per un buon romanzo. Spetta soltanto all'autore gestirlo, ed è proprio questo il problema qui.
Winifred Wolfe usa uno stile semplice ma molto scarno, che accenna appena emozioni e sentimenti, e sebbene venga considerato "romanzo rosa", la passione qui presente è pressochè nulla.
La protagonista viene invece ridotta ad un'anonima figura isterica e paranoica di una puntata di "Desperate Housewife" che irrita non poco, facendo venire voglia di strappare le pagine del libro una dopo l'altra.
Perchè un argomento così delicato viene affrontato con tutta questa freddezza interiore e isteria da emicrania?
La quarta di copertina afferma che questo romanzo è una "sophisticated comedy", anche se io non ho visto nulla di "sophisticated", talmente il libro è poco curato, quasi abbandonato a se stesso. Contenti loro...
Ribadisco che è breve, eppure ci ho impiegato quasi un mese per terminarlo. Tra l'altro è stato scritto negli anni Sessanta e in Italia è uscito pochi mesi fa. Non mi pongo nemmeno il perchè, ma se tutti i "romanzi rosa" di quell'epoca sono così, allora io alzo la bandiera bianca e mi leggo dell'altro.

Bastasse quella, la copertina e' graziosa :D

16 Luglio, 2012
Infatti era stata proprio quella ad attirarmi XD
alessandra84
16 Luglio, 2012
premetto che non ho letto il libro (e nn credo lo farò)... comunque la spiegazione di questa superficialità nel raccontare la crescita di una donna stia proprio nel fatto che è stato scritto negli anni 60!!! La donna era considerata poca cosa... casalinga e votata a sopportare un' esistenza priva di realizzazione in se stessa... era considerata un bel soprammobile!!!

16 Luglio, 2012
E la copertina afferma pure che i libri di Winifred Wolfe affrontano le tematiche d'indipendenza e formazione della donna!! Mi sa che chi ha detto questo si era bevuto un po'troppi mojito XDD
alessandra84
16 Luglio, 2012
mmmm buono il mojito ;p...
cmq forse per quel tempo era veramente così.. forse questo scrittore era uscito dai 'binari' per l'epoca in cui viveva! nn so è da approfondire per capire il contesto sociale!