Ogni istante di me e di te

Ogni istante di me e di te 2012-09-27 18:50:32 Viola03

Viola03 Opinione inserita da Viola03    27 Settembre, 2012

"Ogni istante di te e di me"

E' bastato leggere la trama per innamorarmi di questo libro, per comprarlo in un impulso di follia e leggerlo poco dopo, con la certezza di aver fatto centro.

Siamo agli inizi del secolo, in Francia, dove il giovane Léon, poco amante dello studio, adora raccogliere quello che il mare trasporta sulla spiaggia. Il padre, annoiato professore di Liceo, non approva questo inutile passatempo e lo obbliga quindi, se non a studiare, almeno a cercarsi un lavoro.
E' così che Lèon parte per un altro paesino dove lo aspettano come aiuto capo stazione.
Proprio lungo la strada, lo supera una ragazza in sella alla sua bicicletta cigolante. Bella, con la sua camicetta a pois, Lèon non fa che pensare a lei da quel momento per tutte le sere successive finché non riesce ad incontrarla di nuovo.
Louise non ha passato, è una ragazza inusuale e affascinante e tra i due nasce un sentimento delicato e dolce che li unisce nella sua specialità.
Tutto sembra procedere verso un futuro felice, quando la guerra irrompe nelle loro vite e li separa.
Credendosi morti a vicenda, Léon e Louise finiscono su strade diverse, lontane.

Lèon si trasferisce a Parigi, si sposa con Yvonne ed ha due figli ormai, quando un giorno qualunque di una settimana qualunque, nella metro di Parigi, la donna che ha sempre avuto davanti agli occhi per tutti gli anni trascorsi, è lì, davanti a lui, diversa eppure sempre uguale.
Certo che non sia un'apparizione o una creazione dellla sua mente, Lèon parte alla ricerca di Louise, la sua Louise.
Quando finalmente si ritrovano, come sapranno riprendere le fila di una storia interrotta ma mai dimenticata?Come potrà questo amore incastrarsi nella nuova esistenza di entrambi?

Una storia d'amore intensa, ma mai esagerata né nello stile, né nella trama, raccontata in terza persona da un nipote di Lèon. Assistiamo all'evolversi di un sentimento inusuale nella sua forza, che ci porta a sognare senza però troppe cucchiaiate di miele.
Uno sfondo storico ben costruito e descritto, che si evolve insieme al procedere delle storie personali dei personaggi, che vi si concatena.
Il tutto con una partecipazione viva, ma non diretta: l'autore ricrea per noi il distacco, ma anche il piacere di un nipote che racconta la vita del proprio nonno. Il tutto perfettamente riuscito.
Lo consiglio vivamente!

Ally79
28 Settembre, 2012
Mi hai convinta totalmente!Metto in lista :)
EvaBlu
30 Settembre, 2012