Dettagli Recensione

 
Le parole del nostro destino
 
Le parole del nostro destino 2012-09-28 15:37:41 Amarilli73
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    28 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il suo cuore, oltremare, sconfigge l'eternità

Prima riflessione: se dovessi giudicare questo libro limitandomi alle prime duecento pagine, non potrei dire che non mi è piaciuto. Anzi. Il primo capitolo, ambientato ad Amiens, Francia, nel marzo 1916, poco prima della grande battaglia della Somme, con l’apparire del capitano Julian Laurence Spencer Ashford e di questa donna bella e spaventata, Kate - che lo vorrebbe abbracciare ma non può, perché lui non la conosce (ancora) - mi ha letteralmente stregato.

E poi la trama, con i continui salti temporali tra il 1916 e la New York dei nostri giorni ha continuato a conquistarmi, man mano che cresceva la storia e l’amore tra Kate, ambiziosa ma simpatica analista finanziaria di origini modeste, e il miliardario-finanziere Julian Laurence, bello, colto e riservato. E man mano che la lettura proseguiva, si allungavano le ombre del mistero, e si raccoglievano gli indizi disseminati qua e là, per poter capire il legame tra Kate e Julian e l’altra coppia, che pure stava facendo la propria conoscenza, ma nel passato.
Julian è senza dubbio un tipo che si ricorda, e a cui ci si affeziona: è pur vero che ultimamente c’è una lista infinita di miliardari bellissimi, coraggiosi e di nobili sentimenti che incantano le nostre eroine letterarie, però lui è davvero il miliardario della porta accanto (pure con Maserati rombante), che tutte vorremmo incontrare. Come potrebbe Kate non innamorarsene?

Poi, però, da circa metà libro, mi è sembrato che l’autrice (pur scrivendo bene) si sia persa per strada, allungando inutilmente la storia, subissandomi di momenti felici tra i due, e ancora momenti felici, e, oh, di nuovo un altro momento d’amore, ecc. Per carità, Julian rimane sempre adorabile, tuttavia troppa felicità stanca, e diventa un po’ stucchevole.
Specie se Kate comincia a divenire irrequieta, a fare scelte avventate, e si trasforma in una tipa senza pace che rischia di rovinare tutto con le proprie mani (nonostante Julian la rassicuri e le chieda di fidarsi di lui, e le abbia dato ogni motivo per farlo). Insomma, non nascondo che in certi momenti l’avrei presa a schiaffoni, e le avrei detto: ragazza mia, ma non puoi limitarti ad essere felice? Ci vuole così tanto?

Per cui ho continuato a leggere, ma con il terrore che la tegolata del destino fosse in agguato.
Non voglio rivelare nulla, né sciogliere il mistero, ma confesso che la parte finale mi ha un po’ indispettita: molte cose non vengono spiegate, molte spiegazioni risultano inverosimili, e si chiude il libro con la sensazione che, dopo tante aspettative, il capitano Ashford-occhi blu meritasse un trattamento migliore....

Seconda riflessione: avrei tanto voluto che l’autrice avesse pubblicato per intero la poesia scritta nel 1916 dal capitano Julian, Overseas (Oltremare).
Nel libro troviamo varie strofe (tutte bellissime), citate e disseminate qua e là, ma ci viene impedito di coglierne la bellezza integrale. Vi lascio solo un assaggio:
"In quest'ora oscura / una visione custodisce la mia fede.
Il suo cuore, oltremare / più forte del mio, sconfigge l'eternità".


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Caldamente consigliato per tutte le inguaribili romantiche: "Quello che sei stato non ha importanza. E’ la tua essenza a contare per me. Ciò che ti rende quello che sei, cioè l’uomo che adoro. Il resto sono solo dettagli".
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Robbie
28 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione Amarilli. Ed esigiamo la pubblicazione integrale della poesia, ecco (almeno a fine romanzo)!! :P
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
28 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Peccato sì, sembra proprio bella.
rosi
28 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Amarilli...bella rece.... qsto romanzo sembra scritto proprio x me :) inguaribile romantica
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
28 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, la poesia meritava. Per tutto il libro l'autrice ti tiene sulla corda...in attesa del gran finale, e poi....non c'è. All'inizio, credevo che alla mia edizione mancassero delle pagine!!!

@ Rosi: per le romanticone, è una cascata di zucchero a velo. :))))))
ciao Amarilli
che bella recensione per un libro che avevo immaginato fosse un 5 stelle piene.
mi associo con te che una poesia così meritava di essere stampata per intero
In risposta ad un precedente commento
petra
28 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sempre belle e "ammalianti" le tue recensioni...grande:)!.
rakovic
29 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
29 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
non hai capito il messaggio del libro? ci sono donne che non possono limitarsi ad essere felici: devono complicarsi la vita e complicarla agli altri.......
Non te la prendere, sto scherzando!!! Bella rece!!
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
29 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pupottina e Federica. Secondo me, comunque, vale la pena leggerlo.

@rakovic: le cose troppo semplici dopo un po' stancano...Meglio essere complicate, così appassioniamo, tipo il cubo di Rubik :)))))

29 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo con Robbie per tutto...poesia compresa...brava Amarilli
Bella recensione....l'ho appena comprato non vedo l'ora di poter iniziare a leggerlo!!!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle