Il diario di velluto cremisi

Il diario di velluto cremisi 2012-10-12 06:23:03 Foschia75

Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    12 Ottobre, 2012

Il passato bussa al presente

Romantico come un tramonto sul mare, intenso come il profumo di un giardino in fiore, questo concentrato di amore vi terrà incollate alle pagine e ai suoi vividi personaggi.

Sentirmi totalmente immersa nella storia.

Questo è quello che deve trasmettermi un romanzo d'amore.
E qui, vi assicuro che l'immersione è stata sublime e appagante.

Quanto mi piacciono i romanzi d'amore complicati, pieni di fraintendimenti che rischiano di rovinare tutto. E quelli dove l'armadio di famiglia è pieno di scheletri e segreti. Per non parlare di quelli dove il passato e il presente dipendono l'uno dall'altro per far trionfare l'amore. Infine se sono ambientati in "zona mare"(l'ambientazione per me è una delle caratteristiche principali), sono proprio il mio genere.
Qui trovate tutti gli ingredienti per sfornare due storie d'amore legate a doppio filo tra loro........perché gli errori del passato siano lezione per l'amore nel presente.
Già dopo le prime due pagine, avevo capito che sarebbe stato pane per i miei denti.... anzi no, righe per il mio sfrenato romanticismo. Un grande amore prende vita dalle macerie di un altro appena lasciato alle spalle. Se poi cupido alberga su un'isola con un forte fascino e un alone di malinconia, allora le jeux sont fait.
Cosa c'è di meglio per guarire una ferita appena aperta, se non rifugiarsi dalla vecchia zia, sull'isola dove si sono trascorse le vacanze estive durante l'adolescenza? Allontanarsi da tutto ciò che ricorda il tuo recente fallimento, magari accampando la scusa di trovare l'ispirazione per scrivere, è il primo passo per ricominciare. Ma poi ti rendi conto che tutti intorno a te costituiscono le tessere di un puzzle piuttosto complicato che forse è meglio non comporre. Fino a quando, la tessera centrale, quella che tiene insieme tutte le altre, spingerà la protagonista a rimettere insieme i cocci della sua famiglia. Un diario, una fotografia, un quadro. Tutte pedine di un gioco che, a turno, spingerà i giocatori a buttare le carte in tavola e confessare le proprie colpe e i propri segreti. Nel 1943 fu l'amore tra Elliot e Esther, nel 2012 è quello nascente tra Emily e Jack.

Quando Emily comincia a vedere delle similitudini tra il suo rapporto con Jack e quello tra Esther e Elliot, decide di indagare sulle persone citate nel diario. E tra queste c'è buona parte della sua famiglia.
Cosa rende le due vicende un'unica storia? Il destino ..... e un diario consunto, che reclama di essere finito dopo quasi settant'anni, e sarà proprio la "scrittrice" che alberga in Emily a scivere la parola fine.....lieto chiaramente!!!

Non è mai troppo tardi per amare e perdonare.

Questo romanzo si legge tutto d'un fiato, lo apri e non riesci più a smettere. Non ci sono momenti noiosi, i fatti hanno una naturale fluidità e la narrazione non scade in passaggi prevedibili.

A chi piacciono i romanzi stile Kate Morton, dove il presente si intreccia al passato per far vivere l'amore per sempre.

Ciao Anna, stavolta abbiamo avuto la stessa opinione. Anche a me è davvero piaciuto tanto; è uno dei migliori romanzi d'amore letti ultimamente.
EvaBlu
12 Ottobre, 2012
Bene ragazze!!! voi siete le mie guru rosa :)) vi prendo in parola e metto in lista! :)
Foschia75
12 Ottobre, 2012
@Amarilli73 e @Eva: volete leggere un libro diverso?
Ultimamente mi sveglio felice di Lisa Cova. Il libro è molto bello e diverso dal solito!!! Morale? L'amore ai tempi di Facebook...... vi ho detto tutto!!!
@Amarilli: Forse cinque stelle per questo secondo te sono troppe, ma la quinta la assegno sempre in base a quanto mi droga.....l'ho divorato in 24 ore.