Dettagli Recensione

 
Ogni istante di me e di te
 
Ogni istante di me e di te 2012-10-28 11:27:59 GLICINE
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    28 Ottobre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

AMORE IDEALIZZATO QUELLO VERO E' UN'ALTRA STORIA

Comincio subito la recensione facendo i miei complimenti all’autore che mi ha fatta veramente entrare nella storia, ho vissuto il passare degli anni con Leon e Louise, ho seguito il loro percorso di vita con chiarezza… La struttura della storia è particolare, inizia dalla fine, nel senso che inizia dal funerale di Leon. La storia viene narrata da un nipote, che ripercorre a posteriori tutta la vita di nonno Leon, che ha vissuto le due grandi guerre.
L’unica riflessione che mi viene da fare è che comunque non sono d’accordissimo con l’interpretazione fiabesca che viene data alla storia d’amore tra Leon e Louise; mi spiego:
Leon giovane aitante diciassettenne, biondo con gli occhi chiari, non ama particolarmente la scuola, e dopo l’ultima discussione avvenuta con il padre, che lo mette di fronte ad una scelta definitiva, decide di trasferirsi a Saint-Luc-Sur-Marne,per iniziare a lavorare come telegrafista morse (pur non avendo grande dimestichezza con l’alfabeto Morse!).Percorre il tragitto fino alla nuova destinazione in bicicletta, ed incrocia, quasi arrivato a Sain-Luc, una ragazza in bicicletta, occhi verdi capelli scuri una bella camicetta a pois rossi ed una gonna blu… ne rimane ammaliato; lei è Louise. Successivamente si ritroveranno in paese e passeranno una magnifica giornata insieme in spiaggia, ma la guerra li separerà. Una bomba li ferirà gravemente e si perderanno, ognuno trasportato in un ospedale da campo diverso.
E’ una storia tra giovani di diciassette anni, sappiamo tutti, quanto potenti possano essere le passioni a quell’età, e sappiamo anche bene come la nostra mente sia poi in grado di idealizzare ed edulcorare delle belle sensazioni provate in un contesto così difficile come quello della guerra.
Leon rimane ancorato a vita all’immagine che la sua mente gli rimanda di Louise, la cerca in ogni viso che vagamente possa assomigliarle, ma la sua vita va avanti e sposa Ivonne, che diventerà la madre dei suoi cinque figli, la donna che provvederà a lui per tutta la vita e che, lui non riuscirà mai ad amare pienamente. Alla figura della devota moglie Ivonne si sovrapporrà sempre la figura di una Louise, non veramente conosciuta, non veramente vissuta come una storia d’amore degna di questo nome, dovrebbe essere.
Ecco, per me la storia di Louise e Leon è il sogno, l’idealizzazione, di qualcosa che non è quotidiano, di una persona che non sta al tuo fianco nella buona e nella cattiva sorte, ma, nello stesso tempo è un pensiero che hai talmente “curato” dentro te stesso, e coltivato e idealizzato che, con il passare del tempo diventa per forza una parte di te, della quale non potrai più farne a meno talmente è radicata nel tuo animo.
Penserete; ok ci hai già raccontato tutto, cosa ci rimane da fare? Non è proprio così, la storia è questo e molto altro….. Leggete con curiosità ed io, con la stessa curiosità aspetterò le vostre opinioni, per vedere se collimano con il mio pensiero oppure se siete veramente convinti che la storia di Leon e Louise sia stata una vera e grande storia d’amore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sara moncalieri
29 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento:
29 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Francesca, leggo la tua recensione (che so mi piacerà) una volta finito il libro!
Bella recensione e dopo averla letta anche questo libro mi incuriosisce! :)
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
29 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma grazie Sara! Come sei gentile! Allora aspetto che tu finisca di leggere il libro...... Ciao:)))))
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
29 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Robbie del complimento, sono contenta ti sia piaciuta la mia recensione...... Attendo tue "nuove" dopo la tua lettura del libro.... Ciaoooooo!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle
L'opale perduto