Quando mio marito lava i piatti...

Quando mio marito lava i piatti... 2012-11-08 18:51:08 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    08 Novembre, 2012

Lacrime di coccodrillo

Uno vede questo libro e pensa "Sarà divertente", ma vi dico subito che no, non fa assolutamente ridere. Anzi, a dirla tutta fa piangere, sbuffare e arrabbiare.
Il contenuto è semplice quanto banale: una donna parla della sua vita come madre, moglie e casalinga. Ma lo fa in un modo semplicemente odioso, cioè lamentandosi e frignando raggiungendo livelli paragonabili ai concorrenti del "Grande fratello" seduti nella stanza rossa.
Riassumo in poche parole tutta la "trama":
- 50% = lamentele e piagnistei su quanto alla protagonista diano da fare figli, marito e lavoro
- 50% = elenchi, liste e classifiche di frasi tipicamente casalinghe pronunciate dalla Sackville

Insomma, un vero e proprio pienone di luoghi comuni e banalità che rasentano l'isteria, trattando gli uomini come macchinette prive di emozioni che pensano solo a copulare e i bambini come dei rompiscatole seminatori di sporcizia.
E poi è terribilmente ripetitivo: la Sackville non fa altro che dire per tutto il tempo "Voglio dormire, non voglio fare sesso, mi fanno tutti disperare, non voglio far questo, non voglio far quello, mio marito russa, mio marito non mi lascia dormire, mio marito si schiarisce rumorosamente la gola"....
Ma io mi domando: perchè ti sei sposata? Perchè hai voluto dei figli? Perchè non ti separi? Perchè tutto questo se poi ti lamenti fino all'esaurimento nervoso?
Bisogna dirlo: questo libro fa venir voglia alle donne nubili di restare tali, a quelle sposate di divorziare, a quelle incinte di abortire e a quelle che hanno figli di abbandonarli in un orfanotrofio!
Infonde una profonda sfiducia e un pessimismo cosmico!
Un'altra cosa che mi ha infastidito è stato il modo in cui la Sackville chiama i suoi famigliari: il marito "l'Architetto", i figli "la Creaturina, l'Ometto"... Intento comico? Volontà di non violare la privacy? Fatto sta che questa scelta mi ha suscitato una profonda tristezza, quasi come se l'autrice trattasse i propri parenti come animali parassiti, come anonimi rifiuti di cui sbarazzarsi.
Sconsiglio con tutta me stessa questo obbrobrio; non è divertente, non è coinvolgente, non è scritto bene... Fa solo venire voglia di deprimersi!

gracy
08 Novembre, 2012
E' già orrendo solo il titolo! Bleee

08 Novembre, 2012
e pensare che è stato proprio il titolo a indurmi a leggerlo XD
Meno male che l'ho preso in biblioteca =)
petra
08 Novembre, 2012
ahahhahha Ceci questo libro è un'istigazione a delinquere:))))!!!Grazie cmq per avermi fatto fare 2 risate:))!
Bellissima recensione!! Convincente! ;)
Recensione stupenda!!! Purtroppono donne così esistono eccome...............

09 Novembre, 2012
Grazie raga, son contenta che vi sia piaciuta :-D
Cecilia, mi hai fatto morire dal ridere!!! Abbasso le frignone (almeno letterarie) - ma questo marito alla fine ha qualche qualità passabile?
HAHHAHAH, bellissima recensione!
C.U.B.
Aiuto!

grazie ancora ragazze =DDD
@Ama: no, non ne ha XDDD